La rsm perche circa 20 giorni fà piegando il ginocchio

Chiedevo una delucidazione da parte vostra sulla risposta che ho ricevuto dalla RSM.
Evidenti alterazioni di natura degenerativa gonartrosiche in particolare sul versante femoro tibiale mediale con riduzione in ampiezza della rima articolare,segni di condropatia e assottigliamennto notevole delle cartilagini articolari a confronto con micro lesioni osteo condritiche del condilo femorale mediale e segni di sofferenza dell'osso subcondrale.Osteofitosi dei margini articolari femoro tibiali mediali a confronto.Micro lesione osteo condritica della superfice articolare laterale dellla troclea in corrispondenza dell'articolazione femoro rotulea.Non patologiche lesioni focali ossee evolutive.Non riconoscibile in nessuna delle sequenze effettuate il legamento crociato anteriore in esiti distrattivi.Nei limiti il crociato posteriore che mostra accentuata convessità postero superiore.Il menisco mediale risulta notevolmente ipotrofico,deforme,degenerato,sublussato internamente.Alterazioni di segnale di tipo degenerativo cronico del menisco laterale,leggermente ipotrofico.
Volevo dirvi che io pratico il ciclismo e un pò lo sci da fondo.
Ho fatto la RSM perche circa 20 giorni fà piegando il ginocchio per alzarmi dal divano mi si è bloccato con un scroscio articolare.Ora cammino bene ma non posso piegarmi e fare forza.
In attesa vi ringrazio augurandovi Buone Feste
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto della Sua RMN descrive un ginocchio affetto da degnerazioni artrosiche abbastanza avanzate.
L'artrosi non è una patologia, ma espressione del fisiologico "invecchiamento" di una articolazione.
Con questo non intendo dire che Lei sia "vecchio", purtroppo in alcuni casi particolari le articolazioni possono "invecchiare" precocemente e dimostrare molti più anni rispetto all'età anagrafica del soggetto.
E' questo il caso, ad esempio, delle lesioni legamentose di vecchia data.
Molto probabilmente il Suo ginocchio ha subito dei traumi distrattivi in passato che hanno lesionato il l. crociato anteriore, e questo ha dato il via alla degenerazione artrosica.
Finché non dà sintomi dolorosi, non è necessario trattare l'artrosi.
Se dovessero comparire dolori, il consiglio è quello di eseguire una radiografia in carico delle ginocchia (esame migliore della RMN per la stadiazione dell'artrosi) ed effettuare una visita ortopedica.
In ogni caso la patologia annovera fasi acute (come quella in cui Lei si trova adesso) che vengono trattate con riposo e anti-infiammatori, e fasi asintomatiche o scarsamente sintomatiche. Se anche al di fuori della fase acuta i dolori diventano importanti, l'ortopedico potrà suggeriLe diverse terapie che faranno al caso Suo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it