Blocco ginocchio

Salve un vecchio trauma mi ha portato al blocco del ginocchio dx con rigonfiamento
non riesco a camminare senza stampelle ho fatto RMN le sarei grato di leggerla e dirmi se necessita' chirurgia o riabilitazione, sono molto in ansia grazie mille.alve,ho 44 anni,è possibile sapere se ci sono gravità da interv.chirurgico o basta solo terapia riabilitativa, leggendo questa RM GINOCCHIO DX

Versamento intrarticolare raccolto negli sfondati retroquadricipitali

Non definibile la cartilagine meniscale interna a livello del corpo-cornoposteriore

il corno anteriore presenta diffusa alterazione di segnale di tipo degenerativo.

Non evidenti alterazioni del menisco esterno.

Non definibile anatomicamente il legamento crociato anteriore.

Conservato calibro e segnale del LCP.

Alterazione della cartilagine di rivestimento articolare del condilo femorale

Mediale che appare assottigliata ed interrotta con focolai di sofferenza dell’osso

Sub condrale ;focolai simili di elevato segnale in STIR si segnalano sulla superficie

Contrapposta dell’emipiatto tibiale interno che appare inoltre leggermente avvallata.

Piccole cavità geodiche a carico dell’emipiatto tibiale esterno,posteriormente

Bascula esterna di rotula con segni di iperpressione femorale.

GRAZIE INFINITE .
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
nel nostro mestiere è molto importante l'esame clinico che deve confermare oppure no i risultati degli esami eseguiti.
Questa premessa serve per farle capire come sia difficile rispondere alla questione che ci pone, diciamo che se dovessimo dare fede alla risonanza Lei ha il Legamento crociato anteriore rotto (ma forse non a seguito dell'ultimo trauma) Il menisco interno rotto (gia operato?) e poi una degenerazione della cartilagine articolare in più compartimenti; In questi casi ci si deve porre il dubbio del ricorso all'intervento chirurgico di ricostruzione del LCA perchè nonostante la giovane età Lei ha una usura importante dell'articolazione e in questi casi va valutato esattamente il bilancio costo-beneficio derivante dall'intervento.
Faccia valutare tutto dal suo ortopedico e poi ci riferisca.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie della risposta dott.Mattei comunque non sono stato mai operato quelli sono i postumi di una vecchia frattura di
vent'anni fà ,quello che mi ha comportato negli ultimi anni
sono varie distorsioni improvvise senza caricare il ginocchio ma solo camminando senza dolore postumo,solo questa di adesso e stata piu' complicata che mia ha portato
a fermarmi ad oggi 12gg ,come lei dice dalla rm si evince artrosi e qualche lesione la rm e utentica ad oggi non ho dolore ,le chiedo e grave ai fini lavorativi e guaribile tutto cio' non avendo dolore e un buon segnale, ed infine
la visita ortopedica e dolorosa?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La visita ortopedica non è dolorosa e nello stesso tempo è indispensabile anche per valutare la "gravità" della sua situazione.
Cordiali saluti