La gamba senza problemi

Egregi Dottori,
premetto prima di spiegare il problema che 6 anni fa circa, in seguito ad incidente in motorino, subivo una microfrattura al ginocchio destro, con successivi 30 giorni di gesso e terapia riabilitativa (fisioterapia, cyclette, ecc.); un anno e mezzo dopo, provando a riprendere attività sportiva amatoriale (calcetto) e gonfiandosi il suddetto ginocchio, in seguito a risonanza magnetica che riscontrava la rottura del legamento crociato anteriore destro, venivo sottoposto a intervento di ricostruzione dello stesso (a riguardo sul referto dell'operazione c'è scritto: PLASTICA PRO LCA CON BPTB E VITI 9X23 BIO).
Nei mesi successivi, oltre alla normale terapia riabilitativa, iniziai a fare palestra, potenziando anche la muscolatura delle gambe (stepper o cyclette, squat) e riprendevo per un pò a giocare a calcio, senza alcun problema.
Negli ultimi anni, ho proseguito solo la palestra, con intensità variabile da periodo a periodo; malgrado ciò, posso dire di non aver recuperato mai al 100% la tenuta e la forza muscolare della gamba destra (o meglio del solo vasto mediale), anche se in maniera a primo sguardo impercettibile, a causa di periodi di inattività fisica a volte troppo lunghi.
Ciò detto, giovedì sera, spostandomi in casa da posizione da fermo per camminare, avvertivo un dolore e una specie di cedimento nel ginocchio destro, esattamente nella parte interna del ginocchio, poco più giù dalla rotula. Da allora e fino ad oggi, ho fastidio nella zona (in particolare nei movimenti laterali) e, sebbene riesca con poca difficoltà a camminarci sopra, non mi arrischio a farlo sia perché ieri sera dopo un pò che avevo fatto qualche passo il ginocchio si è gonfiato leggermente (cosa non successa dall'inizio) sia perché il medico prescrivendomi una risonanza magnetica, mi consigliava di non forzare assolutamente il ginocchio, usare la pomata voltaren e le stampelle per muovermi, in attesa della risonanza che farò martedì prossimo.
Quello che non riesco a capire: devo preoccuparmi che il legamento si sia rotto? o è una semplice distorsione e stiramento? può essere stato il freddo intenso di questi giorni a provocare la cosa, non avendo fatto, penso, alcun movimento brusco e avendo fatto palestra qualche giorno fa senza problemi? come è possibile che dopo 5 anni circa senza problemi particolari si sia presentato questo problema, in apparenza dal nulla?
Spero possiate rassicurarmi almeno che non sia niente di grave (rottura), se possibile, tramite la descrizione di questo breve quadro, fermo restando che non so in questi giorni come comportarmi.
Attualmente, ribadisco, il ginocchio è leggermente gonfio, stando diritto non mi dà fastidio, accuso un pò di dolore solo per alcune posizioni, ma posso piegare e stendere la gamba senza problemi (altra cosa strana: le prime ore dopo la comparsa del problema, non riuscevo a stenderla completamente).
Attendo Vostre risposte, ringraziandoVi sin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Visto che ha programmato la rm, si sottoponga anche ad una visita ortopedica, poiché è necessario valutare il suo ginocchio sotto tutti gli aspetti, per poterle dare una risposta accurata. Cordialmente

Dr. Stefano Papandrea

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la solerte risposta. Chiaramente farò quanto scritto; quello che ora mi chiedo, essendoci il rischio che la successiva visita ortopedica slitti dopo Natale, se il quadro sovraesposto permetta, anche approssimativamente, di valutare la gravità del problema. Insomma, i sintomi descritti sono comuni sia a un piccolo trauma (che abbisogna solo di un pò di riposo) sia a un problema ben più grave (ad esempio, una rottura del legamento)?
E' possibile estrapolarne una qualche indicazione?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
questo il referto della risonanza magnetica:

Reazione sinoviale.
Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore; evidenza di modesta e indubbia alterazione morfologica del piatto tibiale all'emergenza del neolegamento (piccolo distacco osseo?); se presente il corrispettivo dato clinico, utile valutazione TC.
Tunnel ossei in buona posizione; neolegamento di segnale e decorso nella norma, senza evidenza di conflitti osteolegamentosi.
Artefatto ferro-magnetico al punto d'angolo postero- mediale.
Non evidenti lesioni meniscali.
Nella norma le altre formazioni capsulo-legamentose.
Rotula in asse.

Spero in una qualche Vostra risposta (devo fare la TAC o l'ortopedico saprà dirmi di più di persona senza essa? è necessario ancora l'utilizzo delle stampelle, anche se il ginocchio è un pò gonfio?).
Saluti
[#4]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Buongiorno, le consiglierei di farsi valutare dal suo ortopedico di fiducia, ed insieme decidere se sottoporsi ad indagine TC. Nel frattempo sarebbe opportuno deambulare con due stampelle senza caricare l'arto dolente. Auguri di Buone feste