Dolore insolito alla gamba destra

Salve, mi chiamo salvatore, Vi richiedo un consulto medico per un dolore insolito alla gamba destra, premetto che dall'eta di 6 anni ad oggi che ne ho 21 ho subito 6 interventi per il Morbo di Blount, con inserimento per due volte, delle placche di puddu, ho finito questi interventi all'eta di 19 anni, ma 1 anno fa, per caso, mi sono accorto di avere il perone spezzato all'altezza dello stinco, con un paio di centimetri mancanti, ho fatto una telefonata al medico e mi ha detto che hanno dovuto spezzarlo per allungare la tibia durate gli interventi precedenti... Ora sono un paio di giorni che soffro di un dolore insopportabile che va dall' esterno del ginocchio al piede, questo dolore lo sento soltanto se seduto o alzato e quando cerco di camminare per bene la gamba e debole, quasi si piega... Mi sono anche accorto che da due giorni la gamba sembra un po piu scura in quella zona, come se ci fosse un livido... Vorrei tanto sapere se questo dolore e dovuto a questo problema del perone o ad altro, e se dovuto ad altro, cosa puo essere? cosa mi consigliate? che accertamenti? chiedo prima a voi perche sono di messina ed il medico che mi ha operato e a bologna, altrimenti non vi avrei scomodato... Vi ringrazio anticipatamente... Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Salvatore, potrebbe anche essere quanto lei dice.
Ma occorerebbe una visita specialistica ortopedica prima di poter fare una diagnosi sicura.
Certamente una radiografia recente fa valutare anche lo stato attuale della tibia e del perone.
Dalla sua descrizione del tipo di irradiazione del dolore, sembrerebbe una sindrome irritativa nervosa,dovuta al coinvolgimento del nervo sciatico popliteo esterno, una diramazione del nervo sciatico principale.
Comunque solo un consulto ortopedico ed una accurata visita dello specialista possono dirimere ogni dubbio.
Nè bisogna andare a Bologna, con tutto rispetto per la città emiliana, per una valida e completa valutazione e soluzione dei suoi problemi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -