Dolore attaccatura gamba destra

Salve, da un paio d'anni soffro di dolore all'attaccatura tra la coscia destra e l'inguine. Il dolore non è costante, ma dato che tende a ripresentarsi di frequente ho pensato di chiedere un consulto. Cosa potrebbe essere? Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Lei mi chiede di vedere nella sfera di cristallo! Battute a parte, liquidato così, in tre righe, il dolore potrebbe essere legato a molte cose.
Le patologie che danno dolore nella sede da Lei indicata sono tantissime, dai problemi articolari a livello dell'anca, a patologie muscolari o tendinee come la pubalgia, a patologie ginecologiche (ovaio), a irritazioni dello psoas -che possono essere primitive o anche dovute a problemi di reni e ureteri, oppure, essendo noi a destra, anche ad una appendicite!-, un'ernia inguinale, una cruralgia...

Capirà quindi che il primo passo fondamentale è quello di farsi visitare dal proprio medico di base, il quale La potrà indirizzare verso esami o visite specialistiche mirate.

Essendo io ortopedico, per la precisione chirurgo dell'anca, la prima diagnosi differenziale che Le ho proposto è quella dei problemi articolari dell'anca.

Se lo desidera, può leggere questo articolo che tratta del conflitto femoro-acetabolare, un problema articolare dell'anca piuttosto frequente nei giovani.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Potrebbe iniziare a cercare di capire se si riconosce nei sintomi descritti, e potrebbe magari iniziare a documentarsi (consultando la sezione Minforma di questo sito) sulle altre patologie che Le ho menzionato. Le ricordo però che solo con una visita potra iniziare a chiarirsi un po' le idee sulle origini del Suo disturbo.

Inizi quindi il Suo percorso diagnostico, e mi raccomando: mi tenga informato sugli sviluppi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni accurate e complete. Certamente la terrò aggiornato. Distinti saluti.