Torcicollo e bruxismo

buonasera,
innanzitutto voglio anticipare che soffro di bruxismo con conseguente utilizzo di bite notturno e di dolori cervicali che di tanto in tanto, almeno una-due volte a settimana, mi causano forti mal di testa.

all'incirca 10 giorni fa, dopo essere stata a letto per più o meno mezz'ora, al momento di alzarmi ho avvertito un dolore alle ossa del collo qualunque tipo di torsione facessi. Ho applicato un cerotto thermacare che ha alleviato, seppur di poco, il dolore. Nei primi giorni, cosa che mi sembra molto molto strana, se non stavo seduta con la schiena perfettamente eretta avvertivo dolore ai muscoli delle spalle semplicemente ingoiando il cibo.

voglio precisare che per il periodo del dolore e anche prima non ho usato il bite in quanto avevo la sensazione che non mi aiutasse più.

La mia domanda è se il bruxismo e questo tipo di dolore, tra l'altro mai avuto prima, possono essere collegati e soprattutto se il solo ingoiare del cibo può provocare dolore al collo. Il dolore è localizzato maggiormente alla vertebra al centro delle scapole e ai muscoli stessi delle spalle

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, per quanto concerne la cervicalgia, la dorsalgia ecc.ecc. certamente tali sintomi sono di pertinenza dello specialista ortopedico e successivamente del fisiatra; pertanto le consiglio di consultare uno specialista ortopedico, il quale dopo accurato controllo clinico specialistico e gli esami diagnostici che riterrà opportuno, formulerà una diagnosi e la adeguata terapia, spesso una fisiochinesiterapia .
Solo valutando bene clinicamente ogni aspetto del suo rachide, analizzare la sua sintomatologia localizzata ed irradiata, si potrà fare una precisa diagnosi di tale patologia del rachide cervicale e provvedere alla terapie adeguate.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -