Tendinopatie

buongiorno
56 anni ex pallavolista
subito le seguenti rotture tendinee da stress ( non incidentali...)

entrambi i tendini SOTTOROTULEI
SOVRASPINOSO SOTTOSPINOSO arto dx ( dominante )

tendine ACHILLE fortemente ispessito con tendinite cronicizzata e forte rischio rottura

domanda: esiste qualche approccio terapeutico per ridurre possibilita' ulteriori rotture

ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In pratica non si possono garantire immunità da lesione dei tendini in modo assoluto però una terapia farmacologica per migliorare i tessuti si può. In farmacia può trovare alcuni prodotti di questo tipo:
a) TENDISULFUR FORTE :Integratore alimentare a base di Metilsulfonilmetano, Collagene idrolizzato, D-glucosamina, Condroitin-solfato, Arginina, Lisina, con estratti vegetali di Boswellia, Curcuma e Mirra e con Vitamina C.
b) EUTEND: integratore a base di Alfa-ketoglutarato di ornitina, metil-solfonil-metano, L-lisina, vitamina C, biotina, glucosamina-solfato e condroitin-solfato.
c) ecc.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott Grosso la ringrazio

dietro suo consiglio ho iniziato assunzione TENDSULFUR
2 gg fa ho eseguito ecografia tendine achille dx.....dolorante da diversi mesi e trattato con laser, fisioterapia, massaggi....

esito studio comparativo

ispessimento 100% dx a fuso con struttura abbastanza omogenea da tendinopatia

assenza di lesioni focali

devo preoccuparmi in proiezione "possibile rottura" futura ovvero, ISPESSIMENTO TENDINEO CON DOLORE ANTICAMERA LESIONE?

si puo' cercare di ridurre ispessimento?

cordialit
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ci sono dati scientifici probatori ... cmq ...
[#4]
dopo
Utente
in poche parole, visto che nn devo partecipare alle olimpiadi mi tengo il tendine ispessito, controllo/convivo con sindrome dolorosa incrociando le dita di non aggiungere un ulteriore punto all'elenco già corposo di lesioni tendinee

nell'eventualità.....curero', conoscendo già iter....e c'è di peggio

scusi la nota filosofica
saluti

[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho piacere delle sue note filosofiche e le consiglio il libro: "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle ...
Auguri