Dolore scapolare dorsale abbassando la testa

Buongiorno, è da circa 15 giorni che abbassando la testa sento tirare con conseguante dolore lancinante sia nella parte sinistra che destra sotto le scapole, diciamo nella parte dorsale. Il dolore si intensifica quando sono sdraiato nel letto e provo ad alzare la testa. Il medico curante 4 giorni fa mi ha visitato ed ha affermato che si tratta di una semplice contrattura muscolare, mi ha dato una cura con Muscoril per 5 gg. Il dolore non sembra placarsi nemmeno minimamente anche dopo aver fatto 4 giorni di cura e riposo. Oltre a quello consigliato dal medico di base per la sintomatologia che ho potrebbe trattarsi di qualche altra cosa? Avete consigli in merito? Ringrazio in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In questi casi è importante una visita dello specialista ortopedico (meglio se chirurgo della spalla considerata la regione scapolare) per una valutazione attenta della sintomatologia e l'esplorazione dei test clinici adeguati.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Grosso,
ringrazio vivamente per la sua risposta, ho effettuato in questi giorni RM cervicale + RM lomb.
Dall'esame è emerso:

Disco intersomatico l5-s1 disidratato con protusione discale che comprime il sacco durale.

Ora la mia domanda sorge spontanea:
E' possibile che il disco l5-s1 provochi forte dolore al centro della schiena un po al di sotto delle scapole abbassando la testa?

Vorrei solo capire se il dolore che provo può essere dovuto dal disco che non si trova nella parte dove avverto dolore ( l5-s1 si trova in fondo alla schiena giusto? )

Grazie vivamente del supporto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una patologia vertebrale (come la sua) è sicuramente influente tutto il rachide poiché questi è un "pezzo" anatomico intimamente collegato. Tuttavia la sintomatologia del tratto L5S1 non dovrebbe dare sofferenze alla regione alta della schiena (la zona scapolare per intenderci). Proprio per questo è importante la visita specialistica per chiarire tutte le perplessità e le incertezze.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
In realtà il dolore non è nella zona scapolare ma bensì dorsale, diciamo proprio al centro della schiena, ed abbassando la testa avverto una sensazione pungente proprio nel mezzo come un blocco, in teoria (previo visita specialistica) potrebbe essere dovuto al disco in oggetto?
grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Molti dubbi .... solo la visita può stabilire il tutto.
Di nuovo tanti auguri.