lordosi lombare

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e sono quasi certo di avere un'iperlordosi lombare (glutei prominenti, grande concavità della schiena e addome sporgente).... cosa mi consiglierebbe di fare per cercare di ridurre l'eccessiva curvatura? Grazie mille, distinti saluti.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dovrebbe eseguire una valutazione ortopedica. Solo attraverso un esame obiettivo si potrebbe quantificare l'entità del quadro. Consideri comunque che a 18 anni, generalmente non esistono presidi ortopedici capaci ad agire sull'allineamento della colonna vertebrale in quanto dopo il termine della maturità scheletrica le ossa hanno assunto già un assetto solido. Potrebbe essere indicato eseguire ginnastica per rinforzare determinati muscoli del tronco per cercare di migliorare l'assetto estetico muscolare, ipotesi comunque da confermare dopo apposita valutazione specialistica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com