Piede valgo bilaterale plantare si o no?

Mio figlio ha 5 anni e 3 mesi,24 kg e 116 cm di altezza , dopo aver accusato dolore al piede sottoposto a visita ortopedica, il medico ha riscontrato piede valgo bilaterale, più grave a sinistra, valgismo di retro piede di 14 gradi a sx e 12 a dx ; ci ha consigliato plantare elicoidale in cuoio e sughero con calzature ortopediche , camminare sulla sabbia, mai scalzo in casa e esercizio sulle punte per 20 min ogni giorno. Un secondo consulto ha sconsigliato tutto questo poiché considerando l età del bambino tutto potrebbe migliorare spontaneamente senza l uso di plantari e scarpe ortopediche ... Ovvia la nostra confusione su chi ascoltare e vorrei quindi un vs parete. Purtroppo geneticamente sembra ben predisposto essendo io valgo di 2 grado e il Padre con piedi piatti ... Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
il plantare non ha alcuna influenza sul valgismo del retropiede. il bambino va solo controllato durante la crescita in particolare per la coesistenza di piattismo che se persistente necessita di correzione chirurgica

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di non fargli indossare plantari e scarpe ortopediche ... Ma quale attività fisica o esercizi mi consiglia per modificare questa condizione? Judo ? Camminare scalzi o no? Anche qui i consigli non sono univoci ... Lasciandolo così potrebbe peggiorare fino all età dell assestamento che credo avvenga verso 11-12 anni? Grazie a chi mi aiuterà...
[#3]
dopo
Utente
Nonostante di tanto in tanto abbia dolore ... Mi suggerisce di lasciar fare alla natura? E in caso di dolore che fare?
[#4]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
le consiglio di valutare ogni anno lo sviluppo in quanto nel caso si può intervenire anche prima.
camminare scalzi o con le scarpe non ha nessuna influenza cosi come l'attività sportiva..