Ossa che "schioccano": tutto regolare?

La domanda è molto semplice: è normale che le ossa "schiocchino"? A me capita in modo diffuso quando distendo dita, collo, spalle o caviglie per rilassarmi; non provo alcun dolore, ma avverto un distinto rumore articolare; in particolare mi impressiona quello prodotto dalla colonna vertebrale, che, mediante una semplice torsione del busto a destra o a sinistra, in piedi o disteso a letto, produce un rumore osseo che dura per tutta la torsione. Da cosa sono originati questi rumori? Possono essere indicativi di qualche problema a carico delle articolazioni o dei dischi intervertebrali? Sono maschio, 30 anni, non svolgo lavori pesanti e non pratico sport che caricano particolarmente le articolazioni. Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Intanto a crocchiare non sono le ossa ma le articolazioni.

Una teoria piuttosto diffusa sui crocchiamenti dice che si tratta di cavitazione nel velo di liquido sinoviale che lubrifica i due condili. Ma potrebbero anche essere problemi di geometria dell'articolazione che "scatta".

Tutti concordano nel ritenerli fenomeni sostanzialmente benigni.

[#2]
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 51 1
bisogna capire se si tratta di shiocco articolare che è benigno e che sembrerebbe essere dovoto ai tendini ed ai legamenti o di scrosci articolari che sono dovuti alla irregolarità della cartilagine articolare che si ha per fenomeni artrosici,ma vista la giovane età sicuramente si tratta di fenomeni assolutamente benigni e privi di significato patologico,solo fastidiosi acusticamente.
cordiali saluti
dr.mauro ranieri

mauro ranieri

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
se il disturbo è così frequente eseguirei un controllo clinico ortopedico per valutare la presenza di alterazioni tendino-legamentose o di lassità, instabilità o ipermobilità congenita.
Cordialità

Dr Simone Cigni