Problemi caviglie dopo distorsioni

Buongiorno,
ho 33 e gioco regolarmente da anni a calcio a 5 ma purtroppo dopo diverse distorsioni su entrambe le caviglie e constatato il fatto che quando corro fanno degli strani rumori e " schricchiolii " ho deciso dopo l'ultimo infortunio alla caviglia sx ( 8/03/2008 ) di eseguire una risonanza magnetica ad entrambe le caviglie per chiarire eventuali problemi ; questi sono gli esiti:

Caviglia Dx:
Nei limiti le superfici e gli spazi articolari senza apprezzabili alterazioni di segnale della midollare delle ossa in esame.
Minime tracce di versamento all'articolazione tibio-astragalica.
Regolare il ligamento peroneo-astragalico anteriore.
Disomogenei e ispessiti i ligamenti peroneo-astragalico posteriore e peroneo-calcaneare.
Regolare il tendine d'Achille

Caviglia Sx:
Regolari le superfici articolari.
Si osservano tracce di edema sub-condrale di tipo contusivo al malleolo tibiale posteriore.
Tracce di versamento all'articolazione tibio-astragalica.
Nei limiti i ligamenti peroneo-astragalici.
Risulta lievemente addensato e disomogeneo il peroneo-calcaneare.
Regolare il tendine d'Achille.

Chiedo cortesemente ..in che situazione mi trovo ? Devo fare delle terapie specifiche per sistemare le caviglie o ..il tempo guarirà ?

Distinti saluti
Alessandro

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la caviglia destra, mostra i segni delle passate distorsioni, meno evidenti nella caviglia sinistra.
Credo che un programma di rieducazione propriocettiva, con delle tavolette instabili, potrebbe migliorare la situazione, consulti un Fisiatra.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com