Meniett e idrope endolinfatica

Egregi Dottori,
sono una donna di 32 anni a cui dallo scorso settembre è stata diagnosticata un'idrope endolinfatica all'orecchio destro.
Nonostante un trattamento a base di mannitolo e cortisonici (iniziato non con tempestività per via della ritardo nella diagnosi definitiva) continuo ad avere una lieve perdita uditiva alle basse frequenze. L'ennesimo otorino da cui mi sono recata mi ha prospettato una dieta iposodica , con un buon apporto di liquidi, e mezza pastiglia di diuretico per qualche mese e mi ha ventilato l'ipotesi di un'eventuale trattamento con il sistema Meniett.
Per ora i miei sintomi si limitano all'ipoacusia, ad un leggero senso di ovattamento e percezione di eco per le frequenze più acute.
Volevo chiedere se è possibile un parziale miglioramento uditivo e se questo trattamento con il sistema Meniett è auspicabile e in quali casi ha dato veramente esiti favorevoli.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno cara utente personalmente non ho esperienza del Meniett e neppure sono stati pubblicati dei risultati scientificamente attendibili a riguardo, l'ipoacusia spesso nell'idrope ha la caratteristica di essere fluttuante con periodi di maggiore o minore malessere, per l'ovattamento se intenso può avere un razionale posizionare un tubo di venatilazione trans-timpanico. probabilmente lo specialista a cui si è rivolta avrà esperienza nell'uso del Meniette ne parlerei con lui per comprendere assieme glio obiettivi da raggiungere.
cordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
il dibattito sull'efficacia della Meniett è ancorchè lungi dall'essere chiuso. Vi sono evidenze scientifiche contrastanti. Può verificare di persona sul sito www.pubmed.com, inserendo come keyword "Meniett".

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
grazie per la solerte risposta. Ne deduco quindi che non ci siano strategie terapeutiche efficaci per guarire dall'idrope o per ripristinare un normale udito; è dunque un disturbo con il quale dovrò convivere in futuro, nella speranza sempre che non degeneri nella conclamata malattia di Meniere. Perciò mi chiedo quante probabilità ci sono che questa si manifesti nella pienezza dei sui sintomi?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
personalmente non ho esperienza circa l'utilità del Meniett's Device.
Posso solo dirLe che si basa su un sistema computerizzato che genera una bassa pressione in risposta all'aumento di quella endolinfatica contrastandone (?) gli effetti. Il suo impiego prevede comunque l'applicazione di un drenaggio transtimpanico per mettere in comunicazione i due comparti...

dott. M. Morandi

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziante,
la malattia di Meniere è malattia complessa che mal si presta a consulenze telematiche. Le consiglio di afferire a qualificato Centro di Audiovestibologia per individuare una soluzione attagliata al Suo problema.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per le attente risposte datemi, chiederei ancora, se possibile,di indicarmi uno o più Centri di Audiovestibologia qualificati a cui afferire per cercare di risolvere il mio problema.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora e porgere i miei più cordiali saluti.
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
eccellente è il Servizio di Vestibologia diretto dal Prof. Giorgio Guidetti in Modena.