Mal di gola persistente e linfonodi gonfi

Consapevole di starvi tartassando di domande e sperando di non essere bannata da questo sito :D mi rivolgo a voi..
Sono una ragazza di 20 anni..Dal mese di agosto avverto problemi nell'inghiottire,ma fattami convincere che si trattava solo di ansia non controllo nemmeno un eventuale mal di gola.
A causa del perdurare dei sintomi mi convinco ad andare dalla dottoressa,anche a causa di una temperatura che oscillava tra i 37 ai 37.3 e linfonodi gonfi e mi trova la gola decisamente arrossata.
Mi prescrive 5 giorni di antibiotico(da prendere anche lontano dei pasti..non lo consiglio a nessuno..sono stata male per un pò per questa genialata) e 7 giorni di antinfiammatorio.
Alla fine di questo ciclo ritorno nuovamente dalla dottoressa,che non trovando alcun miglioramento mi prescrive le analisi immediatamente senza aspettare qualche giorno dopo l'antibiotico.
I valori sono normali..globuli bianchi nella media,ecc.. a parte 4 leucociti in più del normale..e un pò d'anemia.
Mi prescrive un'altra settimana di antinfiammatorio,che non giova nè alla gola nè ai linfonodi.
Ah dimenticavo..facendo il test per la mononucleosi sono risultata immune ma non in atto..
Stanca di questa situazione mi rivolgo al mio medico di fiducia,che mi prescrive un vaccino(il Biomunil),notando che ho le tonsille piene di buchi..
La dottoressa mi aveva addirittura chiesto se si trattasse di residui di tonsille..Non ho placche.
Sono al 4 giorno di questo vaccino,che comunque vorrei sapere se cura anche la gola(anche se non credo) o se è solo preventivo.
Cosa devo fare?potrebbe trattarsi di streptococco anche se globuli bianchi sono normali?
Mi stanno crescendo i denti del giudizio..potrebbe essere collegato?
Ho altre ghiandole gonfie all'inguine e sotto un'ascella,anche se non di considerevoli dimensioni.
Cosa mi consiglia?
Scusi tutte le mie domande,ma la dottoressa anzichè rispondermi mi fa lei le domande: come mai ancora questo mal di gola?come mai questi linfonodi?ma io non ho certo una laurea in medicina.
Tra l'altro sono preoccupata perchè convinti in famiglia che sia solo ipocondriaca nemmeno mi credono,ma la gola non penso possa diventare rossa con il pensiero e così i linfonodi.
Mi scusi ancore.
Cordialmente.
G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni oltre, ovviamente, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Bene l'assunzione del lisato batterico prescritto. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi recherò il prima possibile(mercoledì)dalla mia dottoressa per la prescrizione del tampone faringeo.
Nel frattempo volevo chiedere se nel caso di streptocco o germi patogeni ci sia un maggior rischio per la suina.Mia sorella e mio cognato sono entrambi a letto con la febbre a 39 e siamo stati a contatto.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che i suoi Parenti siano affetti dall'influenza A. Se le condizioni di salute sono buone, il tutto si risolverà nel giro di quattro giorni. Utile, in questi casi, l'assunzione di paracetamolo o di acido acetilsalicilico. Anche nel suo caso specifico non ci sono motivi di preoccupazione. Attendo la risposta del tampone
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, non l'ho voluta ulteriormente disturbare perchè non ho ancora potuto effettuare il tampone(a causa sempre dello scetticismo di mia madre..nonostante la gola continui ad essere rossa,con del muco attaccato e delle bollicine,che non sono placche)..
Tra l'altro sento la gola secca,soprattutto al mattino,cosa che prima non succedeva..
Spero di convincerla a questo controllo..nel frattempo è tornata la febbricola che va dai 37.2 ai 37.5...
Nel caso di germi patogeni potrebbe dipendere da questo?
Potrebbe anche essere che tra una settimana dovrebbe venirmi il ciclo e si alzi la temperatura?io tuttavia ho una sensazione di malessere(mal di testa,ecc) che mi spinge a misurare la febbre..non lo faccio gratuitamente.
I linfonodi sono ancora gonfi.
Domani devo cominciare il secondo ciclo del vaccino che le avevo detto..potrei comunque eseguire il tampone o devo aspettare un certo periodo come per le analisi dopo gli antibiotici?
La ringrazio anticipatamente e per le rassicurazioni riguardo la febbre dei miei parenti..Non so di che tipo di influenza si sia trattato,ma tutto si è risolto per il meglio.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Al fine dell'esecuzione del tampone faringeo, l'assunzione del lisato batterico non comporta alcun falso. Personalmente, non vedo alcun scetticismo in tale indagine, anche se, puo' essere vero che non si ha una certezza al 100% del risultato. Non vedo una correlazione fra il ciclo, la faringire ed il rialzo termico. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi forse non mi sono espressa bene.
Mia madre credeva che il mal di gola fosse correlato a freddo ecc.. e che coprendomi sarebbe passato da solo o comunque con questo vaccino. Non era scettica nei confronti del tampone.
Dopo il ritorno di questa febbricola abbiamo deciso domani mattina di fare il tampone.
Per quanto riguarda il ciclo e il rialzo termico l'ho letto in molti posti e l'ho anche constatato. Poi non so se si tratti di casualità.Certamente non penso che faringite e ciclo siano correlati.
La ringrazio. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Avevo interpretato male le sue parole. Mi farà piacere conoscere l'esito del tampone. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera.
Finalmente ho i risultati del tampone:
"Negativo per germi patogeni del cavo oro-faringeo, scarsa crescita di flora saprofitica".
Ma allora perché la gola è arrossata(ora di meno) e ho difficoltà a inghiottire?e i linfonodi gonfi?
Non so più che pensare.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buona la risposta negativa del tampone, l'altro passo da compiere è una visita specialistica Ematologica, vista la presenza dei linfonodi e della modica febbre, oltre l'anemia. Probabilmente utile una tac totalbody con mezzo di contrasto. A questo punto, dobbiamo avere una diagnosi. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore così mi fa preoccupare..una tac addirittura?ma potrebbe essere una cosa brutta?ho 20 anni..
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè si deve preoccupare: ormai la tac è una indagine radiologica moderna che permette di avere delle diagnosi che, con la radiologia tradizionale, non sarebbero possibili avere.
[#12]
dopo
Utente
A parte il tumore cosa può vedere la tac?Ma non potrebbe essere tonsillite visto che ho le tonsille bucate?Ad ogni modo in questi giorni mi recherò da un otorinolaringoiatra
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista, sulla base del riscontro clinico, ad indicarle gli accertamenti piu' utili nel suo caso. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno..ieri sera sono andata dall'otorino che mi ha spiegato che le bolle che vedo non sono escrescenze anomale,ma fanno parte della faringe e sono visibili perchè c'è un assottigliamento..che il problema non è la presenza di muco ma la sua scarsità e densità...
Questa situazione mi spinge a raschiare e quindi irritare la gola..
Tutto apposto orecchie,naso,corde vocali ecc..
Per quanto riguarda i linfonodi mi ha detto che non è detto che derivino dalla gola,ma che ad ogni modo non sono preoccupanti perchè a suo parere non superano il cm, e sono 5 mm max 7..
Mi ha prescritto un altro immunostimolante da iniziare il mese dopo la fine del biomunil,aerosol, uno spray..
Spero finalmente di poter risolvere questo problema.
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, è stata fondamentale la visita specialistica. Sono molto contento per lei che il tutto si sia definito e che non si tratti di nulla di grave. Sono d'accordo sulla terapia farmacologica prescritta. I miei piu' sinceri auguri di Buon Natale