Voce perfetta

Gentilissimo dottore la chiamo da Como e il mio non e' un problema vero e proprio ma e' solo la richiesta di un eventuale consiglio.
Durante l'anno faccio diverse serate dove io canto e quindi ho sempre l'esigenza di avere una voce tra virgolette perfetta.
Il problema e' durante l'inverno in quanto nonostante io cerco di avere il massimo riguardo ho sempre problemi di raucedine mattutina che si presenta quasi ogni giorno.Quindi la voce ne risente parecchio vorrei un consiglio su cosa fare e su cosa non fare.Un aiuto anche su eventuali prodotti da prendere in modo da mantenere la voce sempre in forma(anche la sera stessa che io devo cantare).Insomma mi piacerebbe mantenere la voce giusta per cantare anche durante l'inverno.
Resto in attesa di una sua gradita risposta in merito al mio problema.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se la sua attività, mi pare di capire, venga svolta saltuariamente ed a livello dilettantistico, le consiglio di far effettuare una valutazione delle sue corde vocali da parte di un Foniatra. Cio' è necessario anche per vedere se usa correttamente la voce, scongiurando eventuali formazioni di noduli, per esempio. Poi, per una prevenzione, in autunno, prima della stagione invernale, puo' assumere dei lisati batterici, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale per evitare raucedidi, raffreddori, laringiti e cosi' via. Ma per questo le consiglio di parlarne con il suo Medico di Famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Brunori la ringrazio vivamente per la sua attenzione al mio problema.
Le comunico che ho gia' preso appuntamento presso una foniatra (Dott.Buscemi) per gli approfondimenti del caso.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottor Brunori missione compiuta....
La dottoressa Buscemi mi ha visitato e mi ha detto che le corde vocali sono in perfetta forma (belle bianche)
Tramite sonda ha visto che in zona corde vocali ci sono varie chiazze di muco (causa della voce non perfetta).Ha quindi detto di bere acqua in maniera molto assidua , di evitare chiaramente il freddo quando possibile e mi ha prescritto spray nasale per liberare bene le vie aeree.
Per la gola mi ha detto di usare sciroppo fluidificante.
Mi sentira' telefonicamenete tra circa un mese per sapere come va.
Speriamo vada tutto bene... e passi in fretta l'inverno.
Buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi fà molto piacere che l'esito della visita sia stato favorevole. Consideri sempre il lisato batterico da me consigliato. Cordialmente