La sensazione che avvertiva era proprio

Salve sono un ragazzo di 23 anni,da qualche giorno avverto degli strani sintomi.
In particolare,da qualche giorno avverto come una sensazione di corpo estraneo in gola.Quando mangio non lo avverto,e devo dire che per ora neanche deglutendo,però avverto la sensazione quando sono zitto o cmq mentre svolgo le normali attività di sempre,in particolare mi viene da raschiarmi la gola frequentemente.fumo, ma in questo periodo non molto,e cmq fumo da 7 anni.Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica ai primi di gennaio di quest'anno,la visita comprendeva anche una laringoscopia,e l'esito è stato che avevo tutto nella norma.
Vi scrivo perchè ho molta paura del tumore alla gola,mio nonno è morto di un carcinoma squamoso all'orofaringe e la sensazione che avvertiva era proprio di quella di corpo estraneo in gola,in particolare diceva che quando deglutiva,il cibo era come se dovesse passare uno scalino,ed era da tempo che raschiava continuamente la gola.
Devo partire per una settimana di vacanza martedì 20 luglio e non voglio partire con l'angoscia di avere un tumore alla gola.
perciò quello che vi chiedo è se secondo i sintomi da me riportati,la situazione è compatibile con un tumore alla gola,considerando che ho 23 anni?o ad un malattia da reflusso?
So bene che in particolare per questa branca medica è indispensabile una visita diretta per eseguire una diagnosi,però vi chiedo di rispondermi in base ad i sintomi da me riportati.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Un disturbo come il suo insorto da pochi giorni puo' avere molte cause compresa una banale faringite virale.Qualunque sia la causa il fumo andrebbe comunque evitato .La preoccupazione per i tumori mal si concilia con l'abitudine al fumo.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,la ringrazio per la tempestiva risposta.volevo aggiungere a ciò che ho scritto ieri che non mi fa male la gola ma provo solo questa sensazione di corpo estraneo.
Volevo comunque porre alcune domande.
ho letto su internet che spesso prima dell'insorgenza di un tumore in gola,questo è preceduto da delle macchie precancerose(leucoplachia,eritroplachia),e a tal proposito volevo fare delle domande:
queste macchie precancerose si formano sempre prima di un tumore?
è possibile che dall'ultima visita dall'otorino si possa essere formato un tumore?
quanto ci possono mettere generalmente tali lesioni a trasformarsi in tumori?
Mi scuso ancora una volta per la mole di domande,ma ripeto vorrei partire tranquillo.
Cordiali saluti