Tumore del rinofaringe radioterapia

salve a tutti, sono disperata. A mio padre è stato trivato un piccolo tumore alla fine del naso nel rinofaringe.fortunatamente non ha radici e non ci sono metastasi o linfonodi,basta la radioterapia. Solo che c'è il rischio che perda la vista per il passaggio dei nervi ottici...gli hanno detto che non è mai successo,ma la paura è tanta.C'è veramente auesto rischio? E non c'è un'alternativa tipo operare? da premettere che l'anno scorso ha subito una laringectomia totale per un altro tumore,ha fatto radioterapia..e da poco ha iniziato a parlare usando l'aria..tramite il rutto! Quindi il pensiero di poter perdere anche la vista a 58 anni..è tremendo.Vorrei sapere se chirurgicamente sarebbe possibile operare visto che il tumore non ha radici ed è piccolo (1cm)...e se veramente il rischio di diventare ciechi è alto. Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur non conoscendo il caso specifico di suo Papà, condivido in pieno l'indicazioni del Medico curante, ovvero la radioterapia. Come per ogni intervento chirurgico o terapia media, ci sono dei rischi che possono presentarsi: sono solo delle percentuali che, pero', doverosamente devono essere fatte presenti . Cerchiamo, quindi, di essere ottimisti e di affidarci con tranquillità nelle mani dello Specialista. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori