Influenza ricorrente

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni.
Al massimo ogni 2 mesi mi ritrovo a combattere con delle fastidiose influenze.
Tutto inizia con un raffreddore, il giorno dopo ho la gola in fiamme e il giorno dopo ancora una forte tosse che si protrae per giorni.
Le analisi del sangue sono nella norma a parte IgA leggermente basse e piastrine basse. Il tampone faringeo è negativo e le analisi specifiche per le alte vie aeree sono nella norma (VES). Ogni volta devo prendere degli antibiotici (azitromicina) e faccio aerosol con Clienil e Fluibron , per evitare farmaci per bocca visto che ho sofferto di esofagite.
La visita dallo specialista non ha evidenziato nulla di rilevante (tant'è che il medico ha sconsigliato la tonsillectomia). Stare a casa 10 giorni ogni due mesi inizia ad essere impossibile... Come potrei intervenire?
Grazie per il lavoro che svolgete
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si potrebbe provare con degli immunostimolanti e lisati batterici, per esempio. Ti consiglio di consultare a riguardo il tuo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività.
In realtà ho già provato immubron da dicembre scorso per sei mesi (1 per 10 giorni) con scarsi risultati.
Il problema più grande è che ogni volta ho la bronchite.
Il sospetto del medico di Famiglia è una qualche forma allergica.
Che ne pensa?
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non crdo si tratti di una forma allergica, almeno basandomi su quanto riferito. Considera che gli effetti della terapia immunostimolante si vedono dopo circa due anni.
[#4]
dopo
Utente
Allora seguirò il suo prezioso consiglio e continuerò con la terapia con lisato batterico (IMMUBRON). Un ultima domanda se possibile: devo prenderlo continuativamente o a cicli? (il mio medico mi ha detto di riprendere la terapia a settembre con i primi freddi), inoltre si può prendere contemporaneamente al vaccino antinfluenzale annuale o non ha senso prendere entrambi.
Grazie davvero, il vostro lavoro è incommensurabile.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi ripetere il lisato nel prossimo autunno. Volendo, puoi anche associarlo al vaccino antinfluenzale. La decisione di cio' spetta al tuo Medico curante che conosce la tua storia clinica ed ha la possibilità di effettuare un esame clinico.