Sempre sotto controllo medico

Gentile Dottore, un mese fa mi è stato tolto un residuo tonsillare (piuttosto grosso a detta dell'otorino). Ora ho sempre la lingua che mi brucia oltre al fatto che sembra storta (forse per il gonfiore?) e dalla parte dell'operazione non percepisco bene i sapori, oltre al fatto che mi sembra che il cibo si fermi all'inizio della gola. E' possibile che siano ancora i postumi dell'operazione? Ho tenuto sotto controllo il dolore assumendo Tora-dol per un periodo abbastanza lungo (15 giorni) sempre sotto controllo medico. Il gonfiore e il bruciore della lingua può essere dovuto a questo? La ringrazio molto per la sua gentilissima risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che cio che riferisce sia l'esito del recente intervento subito, il tutto aggravato anche dall'utilizzo dell'abbassalingua utilizzato e dalle emostasi effettuate. Generalmente, tale sintomatologia dura qualche mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio della sollecita risposta. Domani ho un controllo dall'otorino che mi ha operata, ma la sua risposta mi ha tranquillizzata. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri l'otorino non si è pronunciato specificamente sui miei disturbi, ma mi ha solo detto che probabilmente, per quanto riguarda la lingua che è più bassa nella parte dove ho subito l'operazione, ciò può essere dovuto al fatto che dopo l'operazione io abbia tenuto la lingua troppo raccolta verso la parte dolente per cercare di sentire meno dolore e quindi ora devo riabituarmi a tenerla nell'assetto normale e che comunque la cicatrice deve ancora assestarsi. Per quanto riguarda il bruciore non è stato molto chiaro, forse dovuto alla emostasi (come da lei accennato). Alla fine mi ha detto che devo avere pazienza, che ci vorrà molto tempo. Io penso che il bruciore sia dovuto al fatto che la lingua è sempre poggiata sulla dentatura inferiore (visto che è più gonfia) e che quindi lo sfregamento dia origine al bruciore. Lei cosa ne pensa? Grazie della pazienza. Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermarle che la sintomatologia descritta dipenda dall'emostasi effettuata e dall'apribocca utilizzato per eseguire l'ntervento. Il tutto passerà entro qualche mese. Buona serata