Fastidio all'epiglottide

salve.
da qualche settimana si protrae un fastidio all'altezza dell'epiglottide che mi rende difficoltosa la deglutizione in posizione supina o con il collo piegato. dalla scorsa settimana avverto un dolore discontinuo nella stessa area e da qualche giorno sento come se l'epiglottide fosse ingrossata o come ci sia qualcosa sopra che rende fastidioso il movimento.
con il flomax e l'efferalgan non ho ottenuto nulla.
sono stata fumatrice e questo mi allerta molto.
spero che possiate darmi indicazioni circa gli accertamenti che dovrei fare.
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere chi le ha detto che la sintomatologia origini dall'epiglottide: il suo Medico curante?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.
no, non mi è stato detto dal mio medico curante. quattro giorni fa per altre cause mi trovavo al pronto soccorso ed ho parlato con un otorinolaringoiatra che mi ha visitato. ho descritto il fastidio e mi ha detto che poteva trattarsi dell'epiglottide. comunque non mi ha trovato trovato nulla di strano nella gola e nessun linfonodo ingrossato. mi ha consigliato un'ecografia ed una fibrolaringoscopia, ma essendo quest'ultimo un esame che mi spaventa (avendo un brutto ricordo della gastroscopia) volevo sentire altri pareri circa un esame meno invasivo, o se fosse veramente necessario.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza una fibroscopia, non si puo' fare una diagnosi. E', quindi, necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. La sintomatologia descritta puo' essere legata ad una infiammazione tiroidea, come ad una esofagite da reflusso e da altro. Una volta eseguita la visita, mi faccia sapere l'esito, per un mio parere in merito. Un cordiale saluto