Dolore periodico

Salve, vi scrivo perchè ogni tanto ho dei dolori (due tipi distinti) che si alternano periodicamente.
-uno è localizzato in basso a destra tra la gola e la tiroide ed è fastidioso, sento bruciore e difficoltà nel deglutire come se ci fosse un corpo estraneo;
-l'altro è come se fosse al centro della gola, ma in profondità, anche in questo caso mi sembra di avere un corpo estraneo ma non ho difficoltà nel deglutire, nè mi brucia.
non so dire con precisione quando siano cominciati...ma negli ultimi due mesi sono comparsi 4-5 volte ciascuno.

p.s.nel primo caso ho pensato che c'entrasse la tiroide poichè due anni fa mi è stata diagnosticata la tiroide di hashimoto, ma non assumo farmaci e faccio controlli periodici, a parte gli anticorpi alti, gli altri valori sono normali. è possibile che si stia creando qualche nodulo o che la tiroide aumenti di volume?
nel secondo caso ho pensato che potesse centrare il fatto che quando studio parlo ad alta voce per molte ore...forse qualcosa si irrita e si gonfia?
non lo so, non sono esperta quindi mi rivolgo a voi visto che per il medico di base è "il freddo". bhà.
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quanto descrive, che la sintomatologia lamentata possa dipendere da una esofagite da reflusso. E', quindi, necessario, per una conferma di cio' che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.Uutile anche una ecografia del collo ed, eventualmente, le analisi di laboratorio per gli ormoni tiroidei: Ft3, Ft4, Tsh. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, la ringrazio molto. io però ho da poco (2 mesi) fatto le analisi per gli ormoni tiroidei e sono normali.
mi sono accorta che non ho espresso bene cosa provo.
quando studio e parlo ad alta voce (raramente in altri casi) dopo un paio d'ore sento un senso di soffocamento...come se tutti i nervi della gola fossero tesi (perdoni il linguaggio non tecnico) e poi sento dolore, faccio fatica a respirare. sento tipo un corpo estraneo ma riesco a deglutire bene.
non mi è possibile fare una visita subito perchè sono lontana da casa. chiedevo un consulto qui (pur sapendo che a distanza non è facile fare una diagnosi) solo per sapere se devo preoccuparmi con urgenza.
grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il dosaggio degli ormoni tiroidei risulta nella norma la sintomatologia puo' essere provocata da una esofagite da reflusso o da una formazione di tipo polipoide o nodulare delle corde vocali. In attesa di sottoporsi alla rinolaringoscopia a fibre ottiche consigliata, cerchi di non alzare troppo il tono della voce e di non parlare a lungo. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve, non so se mi risponderà qualcuno...oppure se ci sarà bisogno di scrivere una nuova richiesta di consulto, comunque ci provo:
per quanto riguarda il dolore numero 2 che descrivo al primo post...volevo dire che è aumentato il senso di soffocamento e si è aggiunto un mal di testa (mi si annebbiava la vista a tratti) oggi, dopo aver preso un antibiotico per il dente. può esserci correlazione oppure no? grazie mille

p.s. dovrò prenderne altri per i prossimi 6 giorni
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado,a distanza, di capire cosa stia succedendo. Se la sintomatologia dovesse persistere, le consiglio di recarsi ad un Pronto soccorso. Certo, è possibile che le due sintomatologie siano correlate ma, onestamente, occorre un esame clinico per capire il problema. Continui con l'antibiotico, come da prescrizione. Buona serata