Strano sapore in bocca

buongiorno; da circa 3 settimane avverto uno stranissimo gusto in bocca; inizio ad avvertirlo un paio di ore dopo essermi alzato da letto e prosegue praticamente per tutto il giorno. Non so esattamente come definirlo, è un po come l'odore che hanno le pile quando perdono il liquido. Tutto è iniziato circa un mese fa, con un raffreddore con catarro moto denso, che non ne voleva sapere di passare. Ho usato tachidol per un paio di giorni e uno sciroppo. Qualche giorno dopo è iniziato il problema a cui accennavo. La cosa strana è che in bocca ho sempre una sorta di catarro, viscoso e biancastro, e sembra che sia lui ad avere questo gusto strano. Non ho particolari dolori o bruciori, a volte un fastidio allo stomaco, altre volte sotto le costole a destra. Aggiungo un'ultima cosa, 3 mesi fa mi è stato ricostruito un dente che mi si era spezzato una decina di giorni prima in seguito ad un brutto incidente in macchina (dopo il quale, al pronto soccorso, mi sono state fatte anche tutta una serie di analisi, tra cui quelle al fegato, che mi hanno detto essere perfettamente nella norma)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E possibile che la sintomatologia riferita possa essere provocata da una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con una specifica terapia riuscirai a guarire. Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie mille, domani andrò dal medico e mi adopererò! ovviamente doveva venirmi durante le feste e non mi sono goduto le abbuffate, ma mi rifarò l'anno prossimo!
Vi terrò informati, grazie ancora e buon 2013
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
sono stato dal medico qualche giorno fa. In un primo momento ha ipotizzato si trattasse di catarro nei bronchi ma, dopo visita con lo stetoscopio, ha invece detto si possa trattare di gastrite. Mi ha prescritto del Riopan, da prendere 3 volte al giorno, una mezz'oretta prima dei pasti principali da assumere per un po di tempo e, nel caso il problema non si fosse risolto, di tornare da lei per valutare il da farsi
Per 1/2 giorni sembrava che andasse meglio (o magari è stata solo un mia impressione) ma da ieri i sintomi si stanno gradualmente ripresentando. A questo punto continuerei con l'antiacido in attesa di poter andare da un gastroenterologo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considera che il miglioramento della sintomatologia non si vede in pochi giorni: in genere ci vogliono quasi due mesi. Comunque, condivido la tua decisione di una visita da parte di un Gastroenterologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
visita fatta, il ge è stato molto scrupoloso, ha controllato il fegato, l'intestino e lo stomaco.
Visitando la bocca ha notato che avevo una glossite derivante anche dal fatto che ho la lingua fissurata. Mi ha consigliato di usare un coluttorio immediatamente dopo ogni pasto e di usare integratori di vitamine per ridurre un pò le fessure. Ho iniziato da una settimana la cura e va molto meglio! Il sapore è sparito, il muco rimane ma ridotto! Le fessure si stanno leggermente chiudendo, ma quelle me le devo tenere (anche se, se riuscissi a farle chiudere, sarei molto contento!). Mi aveva anche consigilato, nel caso in cui non avessi notato miglioramenti, di fare la prova per l'helycobacter, visto che è stato diagnosticato circa due anni fa a mio padre ma direi che eviterei visto che la sintomatologia si sta risolvendo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te che la sintomatologia, gradatamente, stia scomparendo. Un cordiale saluto