Possibile lesione otturazione e intervento dente del giudizio

Pochi giorni fa mi sono fatto estrarre il dente del giudizio che tendeva a crescere sugli altri denti e mi sono stati messi punti di sutura.
Siccome avevo gia l'anestesia locale il dentista ha preferito anche devitalizzare i 2 seguenti visto che erano anche infettati da un ascesso fistolare. La mia domanda è possibile che vicino ai punti si vede una parte di gengiva a volte bianca a volte no? Mi sono stati messi dei punti anche dove c'era l'ascesso e li non spazzolando con lo spazzolino si vede del bianco che se lo faccio con il cotonfioc se ne va è possibile sia solo dovuto al fatto che non mastico di la? ( sto seguendo cura di antibiotico e brufen sciaqui con il colluttorio prescritto e gel )!!
Passiamo al fatto più urgente dall'altro lato essendo costretto a masticare una otturazione di 2 anni fa si sta staccando mi sn accorto che esce sangue nella giunzione ho paura che si stacchi perchè nn so che fare il mio dentista rientra dopo le feste e nn sto tranquillo per niente chiedo AIUTO URGENTE !!!! Vi prego ponetemi chiarimenti non so dove sbattere la testa.........
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Tranquillo, anche se un'otturazione si stacca non è un gran problema; se sente qualche pezzo che si muove cerchi di toglierlo e pulisca bene anche dentro al buco residuo; non si preoccupi anche se avrà un pò di sensibilità, è normale e passerà appena rifatta l'otturazione

Per il resto se non ha dolore o gonfiore è la gengiva che sta guarendo ed assume quella colorazione; anche lì, compatibilmente con il dolore che le può provocare, cerchi di spazzolare delicatamente e tenere ben pulito. Migliorerà sensibilmente in qualche giorno.

auguri

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua tempestività ascolti scusi se la stresso ma quando mi si staccava un otturazione avevo un mal di denti incredibile per ora nn si muove perché è proprio la metà del dente che è nell'incastro ma se casomai si dovesse togliere che faccio? Scoperta nn fa male? Poi scusi ancora riguardo le devitalizzazioni ora sn medicate provvisoriamente se se ne vanno visto che nn ho buoni rapporti che faccio? Se và saliva nei canali che succede? Dottore scusi le domande ma sono un ragazzo 21enne che purtroppo combinato male o per eredità o per trascuranza mia in passato con i denti e ora ne risento purtroppo tutti in una volta mi stanno risorgendo i problemi !! Grazie cordiali saluti auguri anche a lei !!!
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo ogni tanto sento sapore forte di sangue ma nn vedo sanguinamento è normale? Forse è il coadiuvante?
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Stia tranquillo, mi sembra che prenda tutto con troppa agitazione; non sono cose gravi e tutto si risolverà senza che accadano le tragedie che teme;
lei non è in grado di stabilire se le otturazioni provvisorie sono "saltate" completamente o è rimasto un fondo che chiude comunque anche se si è sgretolata la parte superficiale.
Per adesso tutto scorre normalmente e appena possibile si rechi dal suo dentista per procedere con le terapie.
Se qualcosa si stacca, lo tolga e pulisca bene nel buco; se fa male, dovrà rivolgersi ad un dentista.
tutto andrà a posto, tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo ogni tanto sento sapore forte di sangue ma nn vedo sanguinamento è normale? Forse è il coadiuvante?
[#6]
dopo
Utente
Dottore non posso non essere agitato quando oggi ho nausea e dolore addominale e sto seguendo un ciclo di antibiotico augumentin 2 volte al giorno da 4 giorni ma in precedenza una volta al giorno da 20 giorni per un ascesso...che posso fare dottore?
[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Agitarsi complica solo le cose!
Senta, almeno per telefono, il suo medico di famiglia riguardo all'antibiotico; se cambiarlo o ridurlo o sospenderlo visto che non ha dolori o gonfiori e che lo prende ormai da un mese; probabilmente i fastidi allo stomaco e la nausea sono causati dall'antibiotico.
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio perché ora sto molto più tranquillo e i punti ci sn ma nn danno fastidio sembrano staccati secondo lei per quanto devo continuare a sciacquare 3
Volte al di con corsodyl colluttorio?