Impianto dentale rigetto

Buon giorno, a gennaio di quest'anno mi è stato inserito un impianto che dopo il controllo di aprile non ha dato alcun problema e sembrava integrato perfettamente con l'osso. Lo scorso mese a causa di un epididimite mi sono stati prescritti glazidim 1 g im per 5 GG e successivamente il bactrim per 20 gg e levofloxacina 500 MG 1 cp per 7 giorni. Ieri a seguito di un fastidio all'altezza delle gengive ho notato che l'impianto ballava. Oggi mi sono recato dal dentista che mi ha tolto il dente e mi ha diagnosticato un infiammazione che secondo quello che mi ha dettto è piuttosto rara Ora dovrei rifare l'impianto a Febbraio, ritenete che vi sia una connessione con gli antibiotici presi nel mese scorso? potrebbe esserci qualche connessione con l'epididimite? Attualmente sento ancora un po' di fastidio alla gengiva, non mi è stata fatta alcuna lastra, ritenete che il mio dentista avrebbe fatto meglio? attualmente sono piuttosto in ansia sento dolori al collo ho mal di testa e qualche giramento ma appunto credo sia ansia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, purtroppo capita che un impianto non si integri e debba essere rimosso (non si tratta di "rigetto", termine che riguarda impianti di organi e tessuti biologici , non riconosciuti come "propri" dall'organismo, e, appunto, "rigettati".
Non vedrei connessioni con le terapie da lei assunte per altri motivi.
Vedrà che il "secondo colpo" avrà miglior fortuna.
Cordiali sakuti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Saluti e Auguri anche a Lei
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gennaio inserito l'impianto.
Aprile nessun problema.
Oggi è stato rimosso l'impianto (lei parla di dente).
Estrapolo (mi corregga se sbaglio) che l'impianto sia stato completato con l'allestimento di una capsula.

Non vi è NESSUNA CONNESSIONE con la cura antibiotica.

L'evento di perdere un impainto è tutt'altro che raro.
Se la concatenazione di eventi è quella da me estrapolata, verosimilmente c'è stato o un sovraccarico funzionale del dente sull'impianto, o una insufficiente osteointegrazione dell'impianto nell'osso.

Le vertigini, il mal di testa, la cervicale di cui lei parla potrebbero essere dovuti ad ansia, ma potrebbero anche essere dovuti a bruxismo, cosa di cui occorre tenere conto in un progetto implantoprotesico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
Il mio dentista mi ha parlato di filtraggio di germi che hanno attaccato la vite a causa di una abbassamento delle difese immunitarie, e per questo ho parlato di antibiotici.
L'impianto è stato completato con allestimento di capsula, non mi risulta che io soffra di bruxismo
Grazie,
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Filtraggio di germi per abbassamento delle difese immunitarie...
E' una balla.

O è carico eccessivo, o è incompleta osteointegrazione dell'impianto.
Noi implantologi definiamo questa osteointegrazione in termini percentuali (BIC - Bone to Implant Contact); maggiore è, meglio è; se non è sufficiente, le possibilità di "tenuta" dell'impianto ad un determinato carico sono inferiori.

Lei non può escludere di soffrire di bruxismo.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
ora è un paio di giorni che sento fastidio a tutte le gengive. posso attendere tranquillamente l'appuntamento di febbraio?
Il mio dentista è in ferie fino al 7 Gennaio
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
[#8]
dopo
Utente
Sto cercando un altro dentista ma non è facile, le gengive sono più sensibili, crede sia un urgenza?
[#9]
dopo
Utente
Ho trovato un appuntamento per domani mattina in un altro studio.
grazie,
saluti