Problemi alle gengive

Gentile dottore, tre giorni fa sono andata dal dentista per la solita pulizia dei denti, mi ha riscontrato molto tartaro e hanno sanguinato molto tanto che ci sono dovuta tornare il giorno seguente perchè le avevo gonfie, che mi bruciavano e sanguiavano.
Ad oggi però la situazione non è risolta, mi ha prescritto 2 sciaqui al giorno con Dentosan che ho dovuto sospendere perchè mi alterava il gusto e sono passata al Froben che già avevo utilizzato in passato. Però persiste un leggero sanguinamento in un dente, una nevralgia e stamattina ho scoperto una leggera patina bianca (come una pellicina) sulle gengive che però con il dito è venuta via. Ultima cosa sulla gengiva superiore sopra il canino è qualche mese che mi è uscita una bollicina bianca, non mi fa male, niente, l'ho scoperta per caso. Il dentista inizialmente pensava fosse una fistola ma poi guardandola bene mi ha detto che non era niente e di non preoccuparmi.
Potreste darmi qualche consiglio visto che fino ai primi di gennaio lo studio del dentista è chiuso.
Grazie e i miei migliori auguri di Buon Natale.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Continuare con il collutorio, evidentemente aveva una gengivite importante che va trattata con ulteriori sedute di igiene ed eventuali curettaggi se necessario.
Intanto mantenga un'igiene scrupolosa
Per la " pallina bianca" consiglierei una radiografia di controllo
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la Sua risposta..continuerò con il Froben per dieci giorni come ha detto il dentista..per la radiografia voleva farmela ma poi mi ha detto che non era necessaria e che non è niente. Le chiedo però il Froben va bene ugualmente? Visto che la il principio attivo del dentosan mi da fastidio?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
L'ideale in questo momento avere un collutorio a base di clorexidina
L'alterazione della percezione del gusto rientra nella norma con l'utilizzo di colluttori
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Visto che devo fare due sciacqui mattina e sera posso alternare Dentosan alla sera e Froben al mattino?
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il colluttorio a base di clorexidina, come detto dal collega, andrebbe usato. Può eventualmente diluirlo (metà colluttorio e metà acqua) in questo modo mantiene le proprietà disinfettanti ma le riduce la spiacevole alterazione del gusto.
Auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie dottori farò come dite, vedrò di diluito con l'acqua. Un'ultima cosa da quando ho fatto la pulizia ho il labbro superiore (il contorno) che "tira" secco ma
Non screpolato e ai lati piccole bollicine bianche. C'è una correlazione? Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent.li dottori vi riscrivo perché non ho risolto nulla. Ho dovuto sospenderemo Dentosan perché a parte alterarmi cmq il gusto anche se diluito, mi ha provocato lingua patinata di bianco/giallo, e bocca secca, adesso mi sono accorta perché mi fa male/fastidio di avere una vescichetta sotto la lingua e altre bianche simili a bollicine nell'arcata della gola soprattutto a destra. Per favore potete aiutarmi? Il dentista non c'è fino al 2 e ho bruciore. Grazie