Bocca bianca, lingua ruvida, gusto amaro.

Buongiorno,
è da alcuni giorni che ho una strana sensazione in bocca.
La lingua è ruvida, come se fosse rasposa, la sensazione è uguale a quella che si ha dopo aver bevuto o mangiato qualcosa di bollente. Sulla lingua inoltre sono presenti delle piccole ciglia (ad esempio se mi mordo leggermente la lingua mi rimane per qualche secondo il segno dei denti). Normalmente appare bianca, ma se la spazzolo con uno spazzolino riprende il colore rosaceo che però svanisce immediatamente dopo.
Avverto inoltre una o due volte al giorno un cattivo gusto amaro infondo alla lingua.
Anche il resto della bocca (gengive e palato) ha perso colore diventando di un grigiastro/bianco.
In punta alla lingua è comparsa una piccolissima bolla e al fondo nella parte destra ho una sensazione strana, come se ci fosse una briciola o qualcosa (anche se non c'è assolutamente nulla) e sono invece presenti dei lievi rigonfiamenti.
Per sicurezza ho preso un appuntamento dal dentista tra qualche giorno, ma spero che voi mi possiate dire in anticipo qualcosa a riguardo togliendomi da terribili ansie (tra le quali quella di avere un tumore alla bocca).
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il quadro descritto è aspecifico e probabilmente non indicativo di alcuna patologia delle mucose orali, ma solo di un'alterazione della struttura della mucosa.
Spesso manifestazioni simili sono secondarie ad altre patologie a carico per esempio dell'apparato gastro-intestinale di cui la cavità orale è la parte iniziale: infatti anche un banale dismicrobismo intestinale o un alterato apporto di microelementi, vitamine, nutrienti dovuto ad una dieta non equilibrata, così come una condizione di stress, o l'assunzione di farmaci, ecc., possono esserne la causa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.