Fibroscopia e muco con sporadiche striature di sangue

Gentili dottori,

Qualche giorno fa mi e' incominciato una specie di raffreddore, nel quale sento muco fermo nella parte superiore della faringe. Il naso e' tuttavia quasi sempre libero. Ad ogni modo ho avuto episodi di striature di sangue nel muco espulso. Quindi mi sono deciso di rivolgermi ad un Otorinolaringoiatra.

Lo Specialista mi ha visitato ed ha effettuato una laringoscopia non evidenziando nulla di anomalo. Ma in seguito alla visita, soffiando il naso ho avuto ancora muco giallo con striature di sangue.

Ora, io ho visto dal video, tutta la regione che va dal naso alle corde vocali, mentre il dottore faceva l' endoscopia, ed il muco presente era poco e per lo piu' bianco. Inoltre, non c' era presenza di sangue in giro, forse certi punti erano solo un po piu arrossati.

Lo specialista ha detto che non ho niente, forse solo un raffreddore.

Ma io sono un po' preoccupato lo stesso per via del sangue nel muco, che alcune volte (non sempre) si presenta quando soffio sottoforma di striature minime.

Non ho tosse, non fumo, e in genere non bevo, MA ho avuto la mononucleosi..purtroppo (da piccolo). Ho 24 anni. Durante il giorno non ho il naso chiuso (riesco a respirare bene).

Secondo voi queste striature di sangue sono dovute a semplice rottura di capillari? Il fatto e' che mi sento il muco nella rinofaringe fermo, ed e' difficile da espellere. (Lo ingoio per la maggior parte..) Io sono preoccupato xche alcune volte se soffio il naso ci stanno minime striature di sangue (solo la mattina in genere)..Il dottore ha detto che secondo lui non serve nemmeno una Tac.

La Fibrolaringoscopia e' un esame affidabile?

Puo'essere che l aria etsremamente secca della mia camera daletto influisca sull' arrossamento della rinofaringe? (mi sento sempre la gola secca al mattino.. questo sempre avviene)...

Vi ringrazio molto del Vostro aiuto e tempo.
[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Sicuramente l'aria secca non aiuta,meglio usare un umidificatore di notte.
Si tratterà probabilmente di una rinosinusite con l'infiammazione si possono rompere i capillari quando soffia il naso. Nulla di preoccupante.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso