Mal d'orecchio cronico e mal di testa

Salve, mi chiamo Ivan ho 37 anni e da poco più di un anno sto soffrendo di un fastidioso mal di orecchio che spesso si trasforma in mal di testa che arriva a coinvolgere anche l'occhio (lato dx).
E' iniziato con una infiammazione in fondo alla gola (ancora presente!) e poi il dolore si è propagato verso la tuba dell'orecchio fino alla zona del collo dove si palpa la tonsilla, e ora coinvolge una buona parte del viso, ma anche della testa quando si scatena.

Ho fatto il giro degli otorini della mia città i quali mi hanno di volta in volta fatto le seguenti diagnosi e per le quali ho scupolosamente seguito le cure:

tubarite: prima antibiotici, poi antistaminico, poi aereosol

reflusso gastroesfageo: schifosissima cura per 20 gg.

visita dentistica ed estrazione del dente del giudizio

l'ultimo otorino mi ha fatto fare la faringo laringoscopia e la TAC del maxillo facciale: tutto negativo. Poi mi ha mandato dal neurologo per una possibile nevralgia.
Il neurologo mi ha prescritto mezza pastiglia di tegredol al giorno e mi ha fatto fare la RM con mezzo di contrasto dell'encefalo. L'unica cosa che è stata riscontrata è un possibile conflitto neuro vascolare col punto interrogativo?
Tra le altre cose il medico di famiglia mi ha prescritto analisi del sangue quali VES, anticorpi, ecc pensando a qualcosa di autoimmune perchè in famiglia c'è un triste precedente, però è tutto negativo.
Io non sono un medico però quello che mi sento è una sorta di infiammazione che sta aumentando dal tratto gola-orecchio verso l'occhio con forti mal di testa sempre meno contrastabili da aspirine ed aulin.

Ho pensato a un'infezione virale, o batterica, o dovuta a qualche sorta di fungo, ho pensato ad un herpes visto che sempre più spesso ne soffro in prossimità del naso zona o peggio ancora a qualcosa di autoimmune.
Preciso che sono un soggetto deifinito poliallergico che ha fatto i vaccini per due anni per pollini ed acari.

Poi sempre considerando che non sono un medico, mi sono chiesto ma perchè non mi hanno fatto fare una ecografia del collo per guardare che non ci sia la tonsilla un po' partita e magari un tampone faringeo per vedere se c'è in infezione eventualmente capire da che cosa??? Esistono analisi che consentono di capire se ho un infezione virale, batterica o di altro tipo? C'è un cntro specializzato in cui mi consiglate di recarmi?
Che analisi mi consigliate?
Grazie anticiapatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, come ben puo' comprendere, il Suo caso è un po' complesso. La complessità è dovuta alle risposte dei consulti specialistici che ha avuto. Poichè non ho la possibilità di visitarla, nè di leggere le immagini degli esami cui si è sottoposto, Le consiglio di rivolgersi presso uno degli Ambulatori di una Clinica Otorino dell'Ospedale della Sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma non ho più molta fiducia nei medici della mia città visto che è un anno che mi mandano da una parte all'altra senza risolvere niente, anzi sto peggiorando; ho critto su medicitalia anche per trovare una struttura, possibilmente pubblica, ovunque in Italia dove siano decisi a risolvermi il problema. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, puo' rivolgersi a Roma, presso il Policlinico Umberto 1, Clinica Otorino, Prof Greco. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, cordiali saluti.