Vertigini

Buon giorno,
Sono un ragazzo di 29 anni, impiegato. Da sei anni circa soffro di vertigini che definirei strane e adesso spiego perché: succedono raramente, sempre e solo la mattina dopo essermi alzato dal letto, durano da mezz'ora a tre quarti d'ora dopodichè scompaiono come nulla fosse. La crisi è veramente fastidiosa perché non posso alzare la testa perché i giramenti sono insopportabili, devo stare immobile con la testa bassa, se alzo gli occhi idem, vertigine insopportabile. Ho fatto tutti gli esami del caso cinque anni fa, esami del sangue, potenziali evocati, visita neurologica, risonanza magnetica dell'encefalo, ma tutto negativo. Oggi è successo di nuovo ed è successo pure due mesi fa. Generalmente ho fastidi cioè leggere vertigini ma durano poco e non ci faccio caso, sono un tipo ansioso e credo sia legato pure a questo. non so più che fare, consigli? Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dal tuo stato ansioso, la decrizione dei sintomi fa pensare ad una vertigine posizionale benigna o cupololitiasi. In pratica, la vertigine verrebbe scatenata da particolari movimenti della testa che, a loro volta, farebbero muovere, all'interno di un canale semicircolare del labirinto, dei calcoli di ossalato di calcio. Tale ipotesi diagnostica è stata presa in considerazione?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ricordo che feci degli esami in cui mi fecero distendere su una lettiga e mi iniettarono dell'acqua dentro l'orecchio con una certa potenza e dopo un po' ebbi delle forti vertigini, indotte dall'acqua per osservare il nistagmo (credo sia questa la procedura), siccome fu diversi anni fa non ricordo di preciso cosa dissero i medici però sono sicuro di ricordare che era tutto ok anche se c'era un legame tra queste vertigini e l'orecchio ma nulla di rilevante... adesso ho letto su internet i sintomi della patologia sopra citata da lei e ammetto che è simile al mio disturbo. Cosa mi consiglia? Ripetere un'altra visita specialistica? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche perché, se fosse confermata tale ipotesi, il tutto si risolverebbe con una manovra del capo da parte dello Specialista
[#4]
dopo
Utente
Lo farò presente al mio medico curante e mi farò prescrivere una visita da un otorinolaringoiatra. Grazie per la sua disponibilità e velocità nelle risposte, buon lavoro.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito