La mia dottoressa è venuta

Salve a tutti! Sul finire della scorsa settimana ho iniziato a stare male (febbre, mal di gola, forte mal di testa etc). Lunedì la mia dottoressa è venuta a visitarmi e mi ha diagnosticato una tonsillite batterica, mi ha dato l'antibiotico che ho iniziato quella sera stessa. Adesso sto benino rispetto ai giorni scorsi ma non capisco perchè non riesco a riprendermi totalmente! Il mal di gola è quasi del tutto sparito ma ho ancora febbre sopra i 37 e soprattutto ancora tonsille gonfie con un po' di placche (specie quella sinistra); eppure sono quasi a fine antibiotico: la cosa mi lascia fortemente perplesso!
Tra l'altro oggi ho iniziato ad avere problemi con lo stomaco (diarrea). Premetto che sto prendendo dei fermenti lattici, in aggiunta all'antibiotico. Ma un mese fa un altro antibiotico (che avevo preso sempre per lo stesso problema) mi aveva causato problemi intestinali seri: diarrea continua per 10 gg di fila, tant'é che il gastroenterolgo era stato costretto a prescrivermi un altro antibiotico per curare l'infezione. Penso alla fine che non giovi al mio corpo neanche prendere un antibiotico dietro l'altro.
In più mi sono accorto stamattina di avere qualcosa che non va al glande. Penso si tratti di una candida (anche quella l'avevo già avuta mesi fa).
Spero qualcuno risponda, sono davvero preoccupato, anche perchè sono in piena sessione d'esami all'università e dovrei concentrarmi unicamente sullo studio :(
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, spesso l'antibiotico puo' favorire una candidosi ed una diarrea. Termina la cura e fatti prescrivere una terapia per la candidosi. Farei un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus. Poi, consulta sempre il tuo Medico per iniziare una cura preventiva immunostimolante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr.Brunori,
Ho già fatto l'emocromo e la tas (insieme ad altri 2 esami specifici) una ventina di giorni fa, i valori erano perfettamente nella norma. La ves invece 2 mesi fa era bassa. Gli altri esami che mi suggerisce cosa riguardano precisamente?
[#3]
dopo
Utente
Comunque leggendo il foglio illustrativo non mi sembra di aver trovato la candidosi tra gli effetti collaterali dell'antibiotico che sto prendendo :(
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'entra nulla: l'antibiotico, abbassando le difese immunitarie, puo' facilitare la candidosi.