Capire se ho candidosi orale

salve,
sono una ragazza di 22 anni.
verso metà marzo, mentre stavo controllando un'afta con una luce, ho notato casualmente in fondo alla lingua verso la gola, alcuni puntini bianchi, non so da quanto tempo fossero lì, perchè non ho mai avuto nessun dolore alla lingua, ma comunque a distanza di sei mesi sono ancora presenti.
ho provato più volte a rimuoverli sia con lo spazzolino che grattandoli via in altri modi, ma sembrano fissi, sembrano come protuberanze attaccate alla lingua che possono essere alzate ma non staccate, inoltre senza l'uso della pila elettrica, che ha comunque una luce molto bianca, quasi non si vedono, se non li avessi illuminati non li avrei mai notati.
vorrei capire se sia una cosa normale o se può trattarsi di candidosi, anche se informandomi ho saputo che teoricamente dovrebbe essere rimovibile.
ho controllato anche la lingua di mio fratello, sembra avere qualcosa di simile, non riesco a capire se sia normale.

inoltre avrei anche un'altra piccola curiosità, ultimamente ho spesso delle afte, e ho notato che quasi sempre mi spuntano dopo il sabato, quando generalmente mi capita di andare nei locali e quindi di bere e a volte anche troppo forse, potrebbe esserci un collegamento con l'alcool??

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Certo che c'è un collegamento co l'alcool ma anche e sopratutto con il fumo e con l'aria dei locali chiusi; per il resto stia tranquilla non ha niente di anomalo.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusi il ritardo.
quindi posso stare tranquilla per quei puntini bianchi?
comunque per quanto riguarda le afte credo proprio che lei abbia ragione, questo fine settimana ho fatto una prova, bevendo solo birra e nessun superalcolico, e infatti per la prima volta non ne ho avuta nessuna!
c'è per caso, oltre all'eliminazione totale dell'alcool, qualche modo per prevenirle? (essendo una dj e lavorando principalmente nei locali ricapiterà prima o poi di bere qualcosa)
non so, un medicinale, o un tipo di alimentazione specifica, dato che leggevo che possono essere causate dalla mancanza di ferro..

grazie nuovamente!
buona giornata !
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Una dieta con giusto equilibrio ed apporto vitaminico aiuta molto. Certo per quanto calorico l'alcool bon può sostituire un pasto i puntini bianchi non sono segni di malattia, lì lasci stare..