Placche tonsille

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni. Ad ottobre ho avuto per la prima volta una tonsillite con tonsille molto gonfie,rosse,piene di pus e gusto amaro in bocca ma senza febbre mal di gola o altri sintomi.Il medico curante mi ha prescritto 7 giorni di Macladin due compresse al giorno e due bentlan per due giorni per infenzione batterica...tuttavia le tonsille sono passate tranne alcune placchette rimaste lì la sera più evidenti la mattina meno ,mai passate. Ora martedì ho avuto un nuovo fenomeno con tonsille tutte gonfie e piene di placche ma stavolta con comparsa di febbre molto alta. Il medico mi ha allora prescritto 6 iniezioni di rocefin per 6 giorni e due bentlan per i primi due giorni. Tuttavia oggi sono alla quarta iniezione di rocefin ma non c è nessun miglioramento per le tonsille che continuano ad essere rosse gonfie e piene di placche....tranne la febbre che non c è più. Può essere qualcosa di più grave? come mai un antibiotico così forte non ha nessun effetto?? Premetto che non ho mai sofferto di placche alle tonsille o in gola.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'antibiotico in questione non sia fra quelli sensibili per eradicario il batterio responsabile dell'infezione. Direi, quindi, di interrompere la terapia e, dopo una decina di giorni, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. nel frattempo, faccia dei gargarismi con coca-cola o the ed utilizzi un cortisonico per 5/6 giorni. Per quest'ultimo farmaco, consulti il Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori