Placche gola ricorrenti che tardano a passare

Buongiorno,

sono ormai 5 giorni che soffro di placche alla gola con conseguente dolore nella deglutizione, fastidio mentre parlo ed in alcuni momenti anche un lieve bruciore senza alcuno sforzo, ho notato la comparsa di punti rossi sul palato che si stanno intensificando e anche un gonfiore al collo che presumo siano i linfonodi, il gonfiore è rimasto costante fino ad oggi.
Mi è stato prescritto dal medico di base la Claritromicina, che però oggi al 5 giorno di cura non ha dato alcun effetto, preciso anzi che le placche sono peggiorate. 5 giorni fa erano maggiormente presenti solo sul lato sinistro ora invece si sono ingrossate anche sul lato destro con macchie bianco-giallastre estese (in alcuni punti sono diventate un'unica macchia).

Un'ulteriore precisazione, fatta anche al mio medico di base, è che questa è la quarta volta che compaiono da agosto ad oggi, in passato però non ho mai sofferto di alcun tipo di fastidio alla gola se non qualche lieve mal di gola nei periodi invernali.
La prima comparsa ad agosto mi è stata curata con Mycostatin, in quel caso sono andato alla Guardia Medica dopo più di una settimana dalla comparsa circa. Il Mycostatin mi ha fatto effetto verso la fine dei giorni di cura prescritti, in effetti non so se le placche siano passate perché abbia effettivamente fatto effetto lo stesso Mycostatin o perché dopo più di due settimane di tempo siano passate da sole perché avevano fatto il loro decorso.
La successiva volta a Novembre sono ricomparse con stessa intensità, il medico di base mi ha prescritto l'Amoxicillina che ha fatto effetto dopo una settimana circa.
La terza volta sono ricomparse le placche con intensità più lieve e non ho assunto antibiotici, proprio perché il fastidio è stato di minore entità e quindi riuscivo a deglutire senza troppi fastidi.
Questa volta (la quarta volta) invece il dolore è stato subito più lancinante e già dal primo giorni di comparsa ho avuto forti dolori nella deglutizione.

Scrivo qui per chiedere un consiglio sul cosa fare, sicuramente finirò il ciclo di antibiotici prescrittimi, però non notando alcun miglioramento sto avendo dei dubbi sulla loro effettiva efficacia.
Inoltre non riesco a spiegarmi il ripetuto insorgere di questo problema dato che non ho mai sofferto in passato di questo problema.

Grazie in anticipo per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza è quello di interrompere la terapia antibiotica: Utilizza solo un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fai dei gargarismi co coca-cola. Fra una settimana circa, fai un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori