Tonsillite

Salve, per tutto il mese di febbraio ho avuto una forte tonsillite curata con Tazopenil, 2 iniezioni al giorno per 8 giorni. Alla fine della cura ho rifatto le analisi del sangue e i valori sono rientrati, inoltre sto ancora assumendo flogeril forte che mi aveva prescritto la dottoressa insieme al tazopenil per una decina di giorni. Tuttavia nonostante le analisi siano buone, le mie tonsille sono ancora gonfie, non come all’inizio ma le vedo gonfie e ho ancora i linfonodi del collo ingrossati. Ho smesso l’antibiotico venerdì scorso e stamattina mi vedevo di nuovo la gola leggermente arrossata e ogni tanto avverto qualche fastidio. È normale? Ci vuole del tempo prima che la mia gola torni normale? Oppure sono segnali che la tonsillite sta tornando? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Speriamo proprio di no. Consiglio una cura immunostimolante per evitare delle recidive, con un prodotto a base, per esempio, di pidotimod. Chieda a riguardo al suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma lei pensa che dopo 8 giorni di antibiotico questi fastidi che sento debbano essere per forza un nuovo accenno di tonsillite? Non potrebbe essere solo un semplice raffreddore? Sono molto in ansia perché la tonsillite che ho avuto mi ha costretta a casa per molti giorni e ho dovuto rimandare molti esami all’università, inoltre secondo lei è normale che le mie tonsille siano ancora un po’ gonfie? La ringrazio per il suo tempo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. L'ipertrofia tonsillare puo' essere esito della recente infiammazione
[#4]
dopo
Utente
E un’ipertrofia tonsillare sarebbe una conseguenza della tonsillite? O sono due cose distinte? Come si cura solitamente l’ipertrofia?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la tonsilla aumenta di dimensione in seguito ad un processo infiammatorio. La cura è del tipo antinfiammatorio, quindi.
[#6]
dopo
Utente
Perdoni la domanda ignorante, quindi per l’ipertrofia tonsillare si potrebbe usare anche l’oki ad esempio? O bisogna prendere per forza degli antibiotici?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura la decide il Medico in base al riscontro dell'esame clinico.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono stata a visita e la dottoressa mi ha scritto questo: Tonsillite purulenta acuta pregressa, inidici di flogosi in miglioramento e poi faringod... (non capisco cosa c’è scritto) da 24h. Si consiglia 1 pillola di Azitromicina eg 500mg 1 al giorno per 3 giorni da ripetere dopo 7 giorni di sospensione per altri 3 giorni. Questo mi è stato prescritto perché sono tornata a visita con un mal di gola molto forte. Vorrei chiederle, entro quanto fa effetto questo medicinale? Avrò sicuro gli effetti collaterali? Dato che in internet leggo che quasi tutti li hanno avuti. Inoltre dovrei andare fuori città sabato e da stasera che è giovedì ho preso la prima compressa, dice che posso andare? Grazie buona serata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea per la patologia riscontrata e, pertanto, lasciando perdere gli effetti collaterali e controindicazioni letti, la invito a portare a termine la cura, come prescritta. Puo' partire tranquillamente, sperando che i sintomi regrediscano entro il prossimo sabato.
Una buona serata anche per lei.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, spero anch’io perché il mal di gola è davvero forte.
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ieri sera alle 20:00 ho preso la prima compressa di Azitromicina eg ma stanotte mi è salita la febbre e il mal di gola era fortissimo, allora ho preso una tachipirina. Secondo lei è normale che io senta dolori ancora così forti? Sembrano quasi più forti di ieri..
[#12]
dopo
Utente
Dottore in seguito a quanto accaduto la scorsa notte l’ansia dottoressa mi ha fatto recare in ospedale per fare Invanz 1g endovena. Lei dice che così debellerò l’infezione? Mi sento molto demoralizzata.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente: importante è che venga utilizzato l'antibiotico giusto per eradicare lo specifico germe
[#14]
dopo
Utente
È questo che mi preoccupa, perché mi sembra che la dottoressa stia facendo dei tentativi anche se mi sembra abbastanza sicura. Ha iniziato a somministrarmi quest’altro antibiotico senza farmi rifare le analisi. Non capisco.. il tampone era uscito negativo comunque
[#15]
dopo
Utente
Inoltre ho fatto la prima flebo stamane, è normale che ho ancora forte dolore alla gola? Non dovrei già sentirmi meglio?
[#16]
dopo
Utente
Io vorrei sapere se esiste qualcuno che sia guarito dalla tonsillite.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che si guarisce dalla tonsillite
[#18]
dopo
Utente
Dopo 16.000 ricadute e 20.000 antibiotici però. Sono al quarto ciclo di antibiotici, stavolta endovena. Spero sia la volta buona, sono stremata.
[#19]
dopo
Utente
Inoltre su internet leggo solo di persone che non riescono a guarire e che stanno male da 6/7 mesi, ma che caspita
[#20]
dopo
Utente
L’antibiotico endovena mi sta dando problemi gastrointestinali, devo fare ancora 4 flebo, cosa devo fare? Dovrei smettere?
[#21]
dopo
Utente
Allora dottore buongiorno, le rifaccio il punto della situazione sperando che possa dirmi qualcosa a riguardo perché sono davvero preoccupata. Ripeto tutto, circa un mese fa ho avuto il primo episodio di tonsillite curato con amoxicillina per 6 giorni, dopodiché a distanza di una settimana il problema si è riprensentato e il mio medico di base mi ha prescritto Assoral sempre per 6 giorni ma non è stato per nulla efficace tanto che dopo 3 giorni mi sono recata in ospedale ho fatto un tampone tonsillare (risultato negativo) e mi sono fatta visitare da un otorino che dopo avermi fatto fare le analisi ed aver escluso mononucleosi mi ha prescritto iniezioni intramuscolari di TAZOPENIL 2 al giorno per 8 giorni. Dopo 5 giorni dalla cura ho rifatto le analisi ed era tutto a posto, i valori rientrati, ma il giorno dopo mi si ripresenta mal di gola fortissimo senza placche stavolta e con decimi di febbre, allora la dottoressa (otorino) mi fa fare Ivenz endovena per 6 giorni. Ho fatto 2 flebo ma ho iniziato ad avere effetti collaterali non riuscivo a mangiare per la nausea, mi reco in ospedale per la terza flebo ma viste le mie condizioni di debolezza l’otorino che era di turno mi sospende l’antibiotico dicendo che comunque la mia gola è migliorata. Domani dovrò recarmi in ospedale perché l’otorino che mi stava già seguendo vuole farmi fare le analisi (non ho capito bene il motivo) forse perché vuole vedere se posso smettere con gli antibiotici? E vorrei sapere se il fatto di aver sospeso l’antibiotico dopo solo la seconda flebo potrebbe causare danni o altre recidive. Sono esausta non ce la faccio più. Grazie anticipatamente per la risposta. Buona giornata