Vaccino trivalente morbillo parotite rosolia

Gentile Dr.
La mia bambina di 14 mesi, dovrà effettuare il vaccino trivalente + varicella o tetravalente ma ho tanta paura per lei. Ha fatto finora solo l’esavalente con grossi problemi: dopo le prime due dosi 38,5, 39 febbre per 5 giorni ma con la terza dose è stato un incubo. La febbre è salita subito a 40°, 40°,5 per ben tre giorni con vomito e brividi. Con la tachipirina somministrata ogni tre ore non si è abbassata sotto 38,5°. La bambina è stata malissimo! Premesso che la bambina non si è mai ammalata fino a quest’età. Neanche un raffreddore e non ha mai avuto la febbre se non dopo il vaccino. Il suo pediatra non sa spiegare il motivo. A 12 mesi su consiglio del pediatra le abbiamo fatto le analisi e le immunoglobuline sono : IgA : 4
IgG 169 e IgM 31. Sarà questo il motivo? Adesso ho paura per questo vaccino con i virus attivi per altro. Per favore mi dica se posso farle questo vaccino o è meglio di no?
La ringrazio infinitamente.
Daniela
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il vaccino morbillo rosolia parotite e varicella è un vaccino controindicato negli importanti deficit immunitari.Quindi va capito bene se
la costituzione della bambina può' permettere l'esecuzione di tale vaccino.Il dosaggio delle immunoglobuline non basta per valutare il suo sistema immunitario;va eseguito anche un emocromo completo con formula e piastrine per valutare soprattutto se vi è eventuale linfopenia o neutropenia,va eseguito anche un dosaggio delle sottopopolazioni linfocitarie.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pinto,

La ringrazio molto per la sua cortese risposta. Mi scuso di aver indicato solo i valori delle immunoglobuline ma sono quelli più lontani dai valori normali. Immagino che quello che ho è l’emocromo completo. Le indico i valori:
Globuli bianchi: 9,7
Globuli rossi: 4,75
Emoglobina: 12,3
Ematocrito: 33,8
MCV: 71,2
MCH: 26,0
RDW: 12,3
HDW: 2,88
Piastrine: 457
MPV: 8,6
Piastrinocrito: 0,39
PDW: 35,3
Formula leucocitaria
Neutrofili: 25,8
Linfociti: 52,4
Monociti: 5,2
Eosinofili: 3,0
Basofili: 0,7
Luc: 3,0
VES: 2
TAS: 4
PCR: 0,02
Alfa 1 Glicoprot Acid: 58
E’ sufficiente o devo farle altre analisi?
La ringrazio nuovamente.

[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
si evidenzia una lieve neutropenia.Quindi :ripetere l'emocromo e effettuare dosaggio delle sottopopolazioni linfocitarie
Di nuovo saluti