Vaccino mpr e varicella

salve, mio figlio 14 mesi deve fare il vaccino morbillo parotite rosolia e varicella tra poco tempo...vorrei un consiglio.sono tutti vaccini obbligatori? visto che anche io da piccola ho fatto il vaccino per il morbillo ma poi l ho avuto ugualmente con una febbre molto elevata non sarebbe meglio evitargli la sofferenza del vaccino? o è meglio farlo? quello per la varicella so che è facoltativo.volevo un parere in merito anche a quello
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno Signora,
il vaccino morbillo rosolia e parotite non è un vaccino obbligatorio, bensì la dizione è "vaccino vivamente consigliato"!
non ci sono dubbi sull'utilità di farlo.

su quello per la varicella, nei paesi anglosassoni è molto + consigliato, da noi la scelta è personale.
Personalmente, considero la varicella una malattia benigna durante l'infanzia per tale motivo la vaccinazione non la consiglio a tutti, ma solo in categorie di bambini a rischio.

spero di esserle stato utile.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)