Coliche neonati

buongiorno ho una bimba di 26 giorni soffre di male di pancia vedo che dopo la poppata fa fatica a digerire fa tante smorfie (tira fuori la lingua -indietro la ltesta e si dimena)e ha la pancia molto gonfia fa pochissima aria a volte risolvo con il sondino e/o massaggi dopo l'aria esce la cacca ma non sempre alla sera verso le 22 piange disperata a volte anche per 2 ore.
Durante il giorno va meglio ma ha sempre difficoltà ho provato con milicol e pediacolin ...forse devo prendere io qualcosa per bocca? è vero che bere il latte fa male durante l'allattamento al seno?
il pediatra a detto che cresce bene e di continuare con sondino lui non prenderebbe niente ma ce qualcosa che può farle fare più aria e liberarsi di più...ho sentito della tisana dell'allattamento...coligermina...in più io sono molto stitica sto prendendo sciroppo frutta e fibra omeopatico non mangio spezie-aglio no fumo no alcol al mattino bevo una tazza di latte e caffè poi mangio bene grazie per la risposta
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma le coliche nel lattante sono frequentissime e purtroppo nn esiste nessun rimedio farmacologico veramente efficace. Passeranno sorprendentemente dal 3 r mese in poi. Spesso le passeggiate fuori case hanno beneficio.
Lei che allatta può mangiare ciò che vuole. Nn ci sono cose controindicate.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)