Neonata non evacua ma non e' stitichezza.

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo x mia figlia nata a termine il 09.01.13 kg 2,830 -(poi calo a 2700). Oggi pesa 4,200 (alla fine del primo mese 3,700).La bimba è tranquilla non soffre di coliche, è allattata esclusivammente al seno, a richiesta (ogni 3/4 ore..di notte anche 6/7 - non viene svegliata). la bimba i primi tempi evacuava autonomamente piu volte al giorno, improvvisamente ha smesso quasi completamente di fare la cacca da sola. Abbiamo provato e proviamo tutt'oggi, con il sondino usa e getta, con quello lavabile, con i massaggi alla pancia e muovendole le gambette... ma niente. Le prime volte il pediatra ha detto, dopo 4 gg senza cacca, di aiutarla con un microclisma per neonati. E' un mese ormai che continuamo ogni 4 gg ad aiutarla così..solo 3 o 4 volte l'ha fatta da sola... Le feci espulse sono gialle e morbide (quasi liquide) quindi non si tratta di stitichezza. Semplicemente...non la fa! Vi chiedo se è normale...se continuamo così...se corriamo il rischio di abituarla...se dobbiamo/possiamo aspettare anche 6/7 giorni senza microclisma per vedere se la fa da sola, considerando che la bambina on appare irrequieta e emette aria autonomamente. Inoltre se va bene l'aumento di peso...non sò mai quando pesarla e quando lo faccio, è sempre il gg dopo rispetto al microclisma.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente per la crescita direi che va molto bene.
la stipsi è una condizione molto frequente nei neonati e quasi mai è patologica e molto spesso transitoria.
non mi piace l'abitudine di abituare il bambino al sondino, soprattutto se poi le feci non sono dure.
anche se evacua spontaneamente ogni 2-3-4 giorni è tolerabile.
cordiali saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio x la risposta.. Il mio problema però sta proprio nel fatto che la bambina non evacua MAI...e siamo costretti ogni 4 gg a fare il microclisma. Dobbiamo provare ad attendere di più? Purtroppo non troviamo alternative...non vogliamo abituarla ma neanche il sondino non funziona e non sappiamo come fare..! Grazie ancora!