Vietato toccare neonati

Buongiorno, vorrei delle informazioni sul comportamento più idoneo da tenere con un neonato.
Tredici gg fa é nata mia nipote, una bambina bella e sana di 49 cm e 3 kg.
I genitori l'hanno portata dal pediatra per un normale controllo e riferiscono che il dottore ha detto loro che la bimba non può essere toccata né presa in braccio da nessuno (mi riferisco anche ai nonni e agli zii "stretti") eccetto la MADRE (e un po' il padre) almeno per i primi 40gg.
Preciso che nessuno in famiglia si é mai avvicinato alla bimba senza lavarsi accuratamente le mani, le braccia e, spesso, anche il viso e senza utilizzare i "quadrati" in cotone per proteggerla dal contatto con la pelle o con i vestiti. É normale? é possibile che un medico abbia detto questo? é giusto che le nonne abbiano preso in braccio la piccola solo una volta e per pochissimi minuti in 13 gg e i nonni mai? Io, che sono la zia, ho fatto le notti in ospedale e, dato che la bambina era in rooming in e piangeva di continuo, l'ho cullata, l'ho tenuta in braccio e l'ho calmata, le ho cambiato il pannolino.... ora la madre ha vietato tutto anche ridarle il ciuccio quando lo perde (ovviamente prendendolo con le mani pulite e per il gancio!!!)
Non sono madre, ma non ho mai visto o sentito nessuno comportarsi così...... Lei che mi dice?
La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Credo che siano i genitori a dover decidere!
Il PRImo mese di vita e' un periodo complesso e delicato per la triade madre padre bambino.
Nn c'è nessuna controindicazione A prendere in braccio un neonato da parte dei nonni o degli zii, purché questo nn invada il fragile equilibrio della triade che si sta lentamente costruendo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)