Broncopolmonite con addensamento in prossimità del piede di scissura

Il 03/07/2010 mi è stato diagnosticato:
"Quadro di broncopneumopatia senza sicuri segni di addensamenti evolutivi. Presente, inoltre, una tenua immaginde tra 5a e 6a costa di destra."

Il medico curante dal 02.07.10 al 07.07.10 mi ha prescritto 5 giorni di Bentlan + 6 punture di Rocefin (1 al giorno) e dal 08.07.10 al 11.07.10 mi ha prescritto 8 punture di Rocefin (2 al giorno) + 5 compresse di Antibiotico (non ricordo di preciso il nome forse Lexocin).
A parte due giorni di febbre a 38° (il 27 e il 28 giugno) e qualche decimo il 30 giugno e 1 luglio, non ho mai più avuto febbre. Non avevo tosse con l'esclusione di 3/4 giorni (dal 6 al 9 luglio)

Oggi (13/07/2010) ho ripetuto l'RX Torace e mi è stato diagnosticato:
"Rispetto all'esame precedente, mentre a destra il quadro è sostanzialmente invariato, a sinistra è comparso un piccolo addensamento anteriore, prossimo al piede della scissura"

A questo punto, mi domando ho per caso un tumore ? E' il caso di ricoverarmi in Ospedale ?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente.
Sicuramente sarà necessario un approfondimento diagnostico.
Il passo successivo alla radiografia del torace è la TAC con mdc

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Ho fatto la visita pneumologica il 15.07.2010 e la TAC ad alta risoluzione il 16.07.2010. L'esito è il seguente: Diversi piccoli focolai di infezione soprattutto nel polmone sinistro dove in particolare vi è un focolaio di 5 cm adeso alla pleura (era l'addensamento rilevato dalla RX).

Lo pneumologo mi ha prescritto il TAZOCIN (penicellina) da 2,25 g (una puntura ogni 8 ore per 5 giorni), il Ciproxin 500 mg (2 compresse al giorno per 7 giorni) e il DeltaCortene 25 mg (1 compressa al giorno per 7 giorni + 1/2 compressa al giorno per ulteriori 10 giorni).

Ad oggi non ho più dolori alle costole (speriamo che non ritornino al termine del ciclo di punture)-

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Al termine del ciclo di terapia sarà opportuno effettuare un nuovo controllo per valutare la scomparsa o meno dell'addensamento.