A settembre mi e' stato diagnosticato un inizio di enfisema polmonare, curato con spiriva

Soffro da anni di bronchite cronica, asma e ho tosse persistente con catarro.
A settembre mi e' stato diagnosticato un inizio di enfisema polmonare, curato con Spiriva. In questi mesi e'sparita la dispnea, e' diminuita la tosse ma nel contempo ho iniziato ad avvertire dolori alle gambe. Ora sono arrivata al punto che faccio fatica a stare in piedi ed a camminare. Soffro di dolori ai talloni, ci sono giorni che ho piedi gonfi, a volte invece di gonfiano i polsi.
In piu' sono diventata anemica ed ho perso peso.
Sono sintomi da imputare alla Spiriva? Il pneumologo dice di no, il mio medico condotto si. Cosa devo fare?
Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il principio attivo del farmaco da lei utilizzato appartiene alla classe dei broncodilatatori che hanno un'attività generalmente locale con deboli effetti collaterali sistemici. Pertanto risulta altamente improbabile che l'assunzione di tale farmaco sia connesso alle alterazioni da lei descritte di tipo reumatico. Le consiglio di procedere alle comuni analisi del sangue con valutazione di particolari indici infiammatori quali VES-PCR-Reuma Test-TAS e poi di concordare col suo curante una eventuale consulenza reumatologica.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma nel frattempo ho fatto gli esami da Lei suggeriti, risultati negativi, mi e' stata invece diagnosticata la Sindrome ipereosinofila.
Cordialmente