Dove trovare psichiatri e psicologi

Premetto che dal 2001 soffro di ansia generalizzata a periodi alterni e andavo dallo psichiatra del CSM cittadino ma guarivo subito e gli ho frequentati poco. Nel 2007 mi era ritornata un pochino di ansia e andai dallo psichiatra che nel frattempo era cambiato e questo non mi piaceva perchè non la visita non andò bene, era confusionaria perchè c'erano altri ausiliari che forse facevano pratica e mi facevano tutti insieme le domande e contemporaneamente dovevo parlare allo psichiatra che mi diede tre psicofarmaci senza dirmi come prenderli e per quanto tempo e se volevo ritornare lo potevo fare. Mi venne un trauma, non presi i farmaci e per due anni non ho avuto ansia e decisi di non andare più dai psichiatri, poi nel 2009 cercavo il primo che era bravo, ma nel frattempo la sanità ha cambiato molte cose, togliendo il CSM del mio paese, l'ambulatorio dell'ospedale più vicino,ecc. Il psichiatra più bravo lavorava nel reparto psichiatria dell'ospedale, mentre il secondo psichiatra con altri specialisti hanno formato un associazione in quella città e non so se è privato o pubblico, Questi due psichiatri prima facevano il giro dei paesi della provincia per le visite.Ora non lo fanno più. Nel 2013 ero peggiorata con l'ansia, leggera depressione e agorofobia, ho provato varie volte a telefonare all'associazione di psichiatria ma non sapevano dirmi niente di concreto, erano vaghi e non ho combinato niente e per un ansioso andare lì per risolvere qualcosa è stressante. Ho provato a telefonare a una psicologa privata del mio paese e pure questa era vaga era indisposta ecc. Nel mio paese ci sono credo circa 100 persone che hanno problemi psicologici simili ai miei o peggiori e non so dove vanno. Il mio nuovo medico non sa niente, al poliambulatorio del mio paese non sanno dire niente. I medici di base mandano le persone con questi disturbi dal neurologo. Però so che no è specifico per l'ansia o depressione. Ora sono in cura da due anni dal neurologo e sto abbastanza e mi trovo abbastanza bene, ma l'ansia ritorna in estate.Nel 2007 ero andata da una psicologa nel mio paese ma perchè volevo fare psicoterapia, ma niente. Poi ci sono due ospedali in due città vicine ma non ci sono andata perchè so che i tempi di attesa sono lunghi anche per le normali visite ed è stressante andarci. Ora non so se ho bisogno dello psichiatra in questo periodo, ma sono diffidente, se era vicino e facile andarci ci andavo.Ma se devo trovarli in modo difficoltoso mi stressa molto e con l'agorofobia non posso andare molto in giro o farmi accompagnare pure per queste cose.A privati non posso andarci.
Sapete nella provincia di Foggia dove ci sono i CSM pubblici.Ho provato a trovare in internet ma non si trovano.
Se mi trovo in questa situazione sanitaria poco buona, devo arrangiarmi con il neurologo come fanno gli altri e mi auto da sola, sono migliorata abbastanza ma si sa che l'ansia è difficile ad andarsene.

Grazie.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Su questa pagina può trovare i riferimenti che cerca.
http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Aziende%20Sanitarie/ASL/ASL%20Foggia/Dipartimenti/Dipartimento%20di%20Salute%20Mentale

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it