Training autogeno e eiaculazione precoce

Gentilissimi

sono in cura da un andrologo per la mia eiaculazione precoce, di cui soffro da sempre. Esami clinici hanno finora dimostrato (a quanto pare) che non ci sono complicazioni genetiche. Sotto consiglio del mio medico ho provato a sfruttare il ritardo dell'eiaculazione causato dallo Zoloft (50 mg.) per vedere se c'erano prospettive. Ma niente (o pochissimo, nell'ordine di secondi) è cambiato. Ho parlato con un paio di psicologi e psicoterapeuti i quali mi hanno suggerito di cominciare un percorso per eliminare l'ansia come probabile causa del disturbo, anche se non ho mai sofferto di crisi d'ansia e il mio umore è sempre stato piuttosto stabile e sereno.

Mi chiedo: una terapia come ad esempio il Training Autogeno di Shultz, può essere talmente efficace da risolvere un'eiaculazione precoce molto accentuata (sotto il minuto, anche in fase di masturbazione)??

grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il Training Autogeno è una tecnica utilizzata in diverse psicoterapie. E' molto utile ma dipende dalla cornice terapeutica utilizzata.

Se può esserle utile le allego questo articolo sule componenti psicologiche (e sulla terapia) dell'eiaculazione precoce,

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/209-eiaculazione-precoce.html

Concordo infine con chi le ha consigliato di lavorare sull'ansia.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Il Training Autogeno in se stesso non cura l'eiaculazione precoce, un'intervento mirato in tal senso può rivelarsi utile. Fossi in lei non cercherei tanto la tecnica magica quanto l'affidarsi ad un professionista esperto. L'incertezza sul risultato è un ostacolo importante nell'affrontare un trattamento psicologico, mi chiedo se la ricerca della certezza non infici anche i suoi rapporti, come per esempio la certezza di piacere, di essere abbastanza attraente, di soddisfare sessualmente la sua partner. Di sicuro una durata maggiore le permetterà di avere rapporti sessuali più soddisfacenti, ma in linea di massima la durata non garantisce la soddisfazione sessuale. Questo non per spostare la discussione su altri temi, ma per problematizzare la questione e vedere se ci sono anche altri aspetti che potrebbero aiutarla nel risolvere la questione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
intanto grazie per le risposte.

Dott. Giusti, i temi che lei propone mi sembrano interessanti, ma non finiscono forse per essere irrilevanti dal momento che la mia eiaculazione precoce si presenta anche in fase di autoerotismo? Intendo.. durante la msturbazione, la certezza di piacere, di essere abbastanza attraente, di soddisfare sessualmente la partner, non sono automaticamente fuori luogo?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
nel caso in cui abbiamo condizionato la sua esperienza sessuale no, poichè esistono sicuramente aspetti sintomatici che una volta instaurati si manifestano comunque, altrimenti non si spiegherebbe come mai certi sintomi svaniscono tanto con la psicanalisi quanto con tecniche di altro tipo. non è infrequente che una persona in cura per attacchi di panico superi prima altri aspetti che gli attacchi di panico, per esempio. si potrebbe definire un fenomeno di generalizzazione. ciononostante ogni caso è a se stante, per cui le mie osservazioni, se per lei interessanti, sono da prendere in considerazione. non necessariamente esauriscono la questione che porta in questo consulto, e la invito a non spostare tutta la sua attenzione su altro, la invito invece a spostarla ANCHE su altro.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, sono d'accordo con il collega Giannini nel raccomandarle di concentrarsi nel trovare il professionista competente, più che nella tecnica utilizzata.

Il TA è certamente utile ed è terapeutico, ma di per se stesso non può essere considerato terapia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per le vostre risposte e per l'ottimo servizio svolto.
[#7]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
credo che un esperto in sessuologia potrebbe offrirle una consulenza mirata e approfondita per il tipo di problematica da lei riportata.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it