Crisi sessuale

Buongiorno,
sono una donna felicemente sposata, ma con dei grandi sensi di colpa.
Tanti anni fa, prima di conoscere mio marito ho avuto un rapporto a 3 con delle persone che frequentavo all'epoca. Il mio uomo non sa nulla di tutto questo, l'ho sempre tenuto all'oscuro di tutto.
Il fatto è che dopo 15 anni queste 2 persone mi hanno ricontattata tramite social network e fatto delle proposte.
Tutto ciò mi causa profondo malessere per non essere sincera con mio marito.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Tanto tempo è passato, ma quanto è accaduto "oggi" L'ha riportata immediatamente indietro di 30 anni.
Eppure Lei all'epoca non conosceva ancora suo marito.Lei si sente in colpa per non aver detto niente del Suo passato; ma quello che ha fatto "prima" appartiene solo alla persona. La sincerità totale e incondizionata (= dire tutto) non giova alla coppia.

altro problema: che fare con "quei due" che L'hanno riagganciata tramite i social network? Può togliere loro l'amicizia, può sempliocemente non rispondere.

Ma la cosa principale è mettere tranquillità dentro di sé. Non ha fatto nulla di male nei confronti della Sua attuale coppia!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta Dott.ssa Brunialti,
la causa della mia crisi credo che sia dovuta al fatto che ho provato interesse a queste proposte e non solo per quello che è successo tanti anni fa.
Buona giornata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ah, OK.
Perchè ha >provato interesse a queste proposte"<?
Hanno stuzzicato la sua femminilità? la Sua sessualità? Si è sentita ancora "ragazza"?
O che altro ancora?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Forse ha stuzzicato la mia sessualità, l'interesse a provare ancora determinate esperienze, non so come spiegarmi.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Capisco; anche se dentro un matrimonio e >felicemente sposata< qualche aspetto della persona rimane sempre scoperto.

Provare dei turbamenti non è una colpa, semmai occorre decidere cosa farne:
- decidere di darvi ascolto e tradire?
- decidere di darvi ascolto e farsi "solo" corteggiare?
- cercare di capire cosa ci segnalano?

Lei dunque è ad un incrocio di strade possibili.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non voglio tradire e non credo lo farò mai, mi è piaciuto farmi corteggiare da loro, ma ho un vuoto dentro perchè vorrei rendere partecipe mio marito della mia sessualità, essere sua complice.
Ma credo che tutto questo non sia possibile
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Vorrei rendere partecipe mio marito della mia sessualità, essere sua complice."

Questo è possibilissimo!
Dalla causa che ha scatenato la sua inquietudine possono scaturire frutti molto positivi. La sessualità è una dimensione della coppia da sviluppare e migliorare con costanza durante tutta la vita.

Le suggerisco la lettura di queste News, e poi ci risentiamo.

www.medicitalia.it/carlamariabrunialti/news/4719/Trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia

www.medicitalia.it/carlamariabrunialti/news/4857/Orgasmo-nemico-dei-segreti

www.medicitalia.it/carlamariabrunialti/news/3529/Il-sesso-migliore-e-dopo-i-40
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie tante,
ma come faccio a spiegargli ciò che vorrei fare senza rovinare il nostro matrimonio?
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"...spiegargli ciò che vorrei fare..."

Cortesemente può essere più esplicita?
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi imbarazza un pò parlarne qui, comunque vorrei avere un rapporto a 3 con lui ed un altro, come successe anni fa con i miei due amici.
Conservare questo segreto con lui anzichè nasconderglielo.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Signora,

#10 - Questa è una "Sua" esperienza, fatta in "altro" contesto, che ipotizza di trasferire dentro la sua coppia attuale. E' un specie di "trapianto" d'organo. E Lei immagina quanto è complesso.

Inserire altri nella coppia può risultare piuttosto o molto rischioso quando non è maturato da ambedue congiuntamente. E anche in questo caso, gestire poi i sentimenti che ne scaturiscono...

Se proprio ci tiene, Lei può provare a parlarne come fantasia sessuale, per sondarne il terreno. Non è detto però che "il trapianto" riesca, e che lui desideri condividere segreti che magari non gli interessano o che gli fanno male.

Mi sembrerebbe necessario, tuttvaia, prima di muoversi in tale senso, sentire di persona un collega Psy, per confrontarsi, considerato che attualmente il matrimonio è definito "felice".
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non voglio rovinare il matrimonio, ma allo stesso tempo ho una forte attrazione verso quello fatto in precedenza ed il non poterlo fare perchè amo mio marito mi sta logorando.
Chatto quotidianamente con gli altri 2 e la cosa mi eccita e mi crea piacere e molte volte sono tentata a cedere ma so che non lo farò.
Temo di essere entrata in un tunnel senza fine
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se chatta quoptidianamente con gli altri due, sta già avvenendo "oggi" un'esclusione di suo marito dalla Sua vita; esclusione non tanto agita, quanto immaginata - ma altrettanto importante. E' dunque qui che bisogna approfondire.
In conclusione di questo scambio confermo quanto dissi in #11:
Mi sembra necessario sentire di persona un collega Psy.

Noi, on line, più di questo non possiamo fare. Eppure siamo qui.

Un saluto cordiale.

[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si ha ragione, è un discorso da approfondire sicuramente non online, ma almeno sono riuscita a non tenermi tutto dentro.
Approfondirò con le letture da lei consigliate in precedenza.
La ringrazio ancora per l'aiuto.
Buon lavoro
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi fa piacere se possiamo esserLe stati utili.
E' una base di partenza.
Saluti cordiali.