Dopo aver assunto marijuana la mia vita è cambiata!?

Buon pomeriggio a tutti... Ho bisogno di aiuto... Il 2 giugno 2014 insieme ad un amico fumammo una cannetta.. Non era la prima volta che lo facevo... Anzi! Pero quel giorno penso davvero che la mia vita sia cambiata! Dopo dieci minuti iniziai ad avvertire dei sintomi orribili tra cui: tachicardia come se il cuore stesse scoppiando... Formicolii alle mani... Dolore toracico... Senso di oppressione... Faccia e labbra bianche... Voglia di correre e tanti altri sintomi tant è che chiamammo l ambulanza con la paura che stessi avendo un infarto vero e proprio!! Dopo la corsa in ospedale dopo elettrocardiogramma etc i medici mi dissero che era semplicemente ansia e agitazione non riscontrando nulla di anomalo e dopo avermi somministrato dei tranquillanti mi mandarono a casa con un senso di paura e di ansia assurd! Dopo una settimana stesso episodio di lieve intensita e senza aver fumato... Stessa corsa in ospedale e stesse risposte! Col passare del tempo ci sono tornato altre 2 volte.. Ho fatto visita cardiologia senza esito negativo... Da allora vivo con un senso di oppressione assurdo... Soffro di respiro corto e ho paura di essere malato! Lo sono davvero e tutto cio e normale.? Aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
è possibile- ma siamo online e da qui sono solo ipotesi- che il fumo abbia slatentizzato un disturbo d'ansia, con le conseguenti somatizzazioni.

Se le indagini cardiologiche e mediche hanno escluso le cause organiche, dovrebbe ricercare quelle psichiche, solitamente tanto complesse da necessitare un ascolto competente e formato.

Ha mai sofferto di asnia in passato?
Studia?
Lavora?
ha un amore, amici..?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo, se Lei ha vissuto l'esperienza con agitazione e apprensione puo' darsi che si sia stabilizzata in Lei un'ansia situazionale.
Potrei chiederle che fantasie lei abbia fatto su tale evento?.
I suoi amici sono piu' disinvolto in questa attività. .
Che ne pensa. Ha paura delle conseguenze.?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Dottoressa Landone buongiorno e grazie per la risposta. La visita cardiologica ha escluso patologie e anche quelle mediche. Ho fatto analisi del sangue, visita dal gastroenterologo etc. Si innpassato ho sofferto di ansia... Da piccolo quando andavo a scuola e da adulto i primo periodi che iniziai a lavorare. Sono sposato e lavoro come impiegato!
Io vorrei solo sapere se quel maledetto 2 Giugno sia la causa di tutto cio.
I primi periodi dopo l evento soffrivo di tachicardia tant e che ogni mezz ora mi misuravo i battiti... Passata la tachicardia soffrivo di bruciore di stomaco e difficolta digestive... Passato questo ho sofferto di respiro corto e oggi soffro di oppressione toracica.
Ora mi chiedo e tutto dovuto all ansia?
Ho paura.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa Esposto grazie per la risposta.
I miei amici sono piu disinvolti di me e a loro praticamente non fa nulla. Il 2 Giugno il giorno dell evento ero a un mese dal mio matrimonio (il 19 Luglio) e da un anno che ho avuto problemi seri con mia madre.
Ripenso sempre a quel giorno e ho paura che mi ricapiti.
E tutto dovuto all ansia?
Aiutatemi a farmi un idea.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, io appunterei l'attenzione sull'aspetto temporale.
Oltre all'evento che sembra avere prodotto il suo trauma c'e il matrimonio con tutto il carico di fantasie, aspettative, responsabilita' etc.
Il matrimonio al pari di altri eventi importanti della vita costituisce una "soglia", un passaggio di stato la cui aspettativa puo' de per se' produrre dei turbamenti emotivi che si esprimono con l'ansia.
Direi che i due eventi hanno cooperato fra loro con.un effetto sinergico...
Che ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
A questo punto spero davvero sia questa la causa dottoressa.
Ma ora Le vorrei chiedere... E normale che dal 2 Giugno io stia ancora male? Mi spiego meglio... Al pronto soccorso non ci sono piu tornato e ora sono piu bravo nel controllarmi, ma il senso di oppressione e il respiro corto mi sono rimasti... Mi sono iscritto anche in palestra per scaricare un po!
Ripeto secondo Lei e normale?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
L'ansia e' un sintomo non una patologia.
Le chiedo come sia il suo atteggiamento verso il matrimonio. E' rilassato? Soffre per il cambiamento di vita? Di abitudini? Di responsabilita? Ha lasciato persone importanti??
Come ci si sente dentro??
[#8]
dopo
Utente
Con mia moglie sto bene... E di abitudini ne ho oerse poche.. Pero ho avuto non pochi problemi con mia mamma nell ultimo anno e ad oggi sono sempre in tensione per il suo stato di salute..
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Allora l'area critica su e' svelata
[#10]
dopo
Utente
Quindi ricapitolando fumare marijuana ha spianato la strada all ansia che era accumulato ed ora e normale che contonui a state male?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' una ipotesi verosimile.