Clinofobia?

Salve dottori sono un ragazzo di 22 anni, da più di 3 giorni ho un problema che mi sta arrecando molti problemi, in pratica quando vado a letto e mi distendo mi viene un ansia incredibile e vado in panico... mi fa andare in panico il pensiero di non riuscire a dormire oppure anche il pensiero di ' distaccarmi' dalla realtà mi crea altrettanto ansia , tornando un pò in dietro nel tempo 3 o 4 anni circa questo problema mi si era presentato ma in un modo molto più 'leggero' infatti non ne ho sofferto molto e poco dopo ho ripreso il mio ciclo del sonno subito... ma adesso questi 3 notti sono state proprio un incubo.. io sono un tipo molto ansioso e anche un pò paranoico ma sono sempre stato in grado di gestire sempre questi 'brutti periodi' senza andare da uno psicologo pian piano reagivo da solo e superavo tutte queste paranoie e ansie, solo che questa volta il panico la sera è molto forte tanto infatti da non farmi dormire... dentro di me lo so che sono solo paranoie e il sonno anzi è una cosa che bene ma niente è come se questa ansia fosse fissa dentro di me... ricordo che quella notte che il problema si è ripresentato cosi di botto avevo visto una scena in un video con un contenuto violento che mi ha un pò 'shoccato' e credo proprio che sia stato quello shoc che mi ha fatto venire questi problemi col dormire... mi addormento male e tardi circa le 4 .
mi chiedevo dottori ma uno 'shoc' può fare sorgere questi tipi di problemi? ho letto in internet riguardo la clinofobia e credo proprio che sia questo il mio problema.. non mi aspettavo tutto questo anche perchè io non mi sono mai spaventato a vedere video violenti o cose simili mi è accaduto tutto cosi all improvviso... può essere che in un periodo di fragilità psicologica sorgano queste problematiche? Grazie Dottori
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se il problema si presenta da soli tre giorni, è un po' presto per parlare di patologie legate a disturbi d'ansia.
Tuttavia, poiché dici che sei di solito una persona ansiosa, non ha molto senso aspettare che passi e farcela da solo, ma ha senso rivolgerti al medico di base in prima battuta e poi allo psicologo, se necessario, per capire meglio quale sia il problema e come trattarlo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dr.ssa Pileci, comunque un periodo abbastanza ' fragile ' o ansie in generale può creare questo tipo di ansia/fobia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se c ' è una predisposizione all' ansia, sì.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa da quando ho scritto questo post riguardo la mia 'ansia di non dormire' non è andata malissimo ma neanche benissimo ... nel senso che ho poi dormito in questo periodo posso dire 'come si deve' ma il problema non è del tutto debellato... ho dei periodi di alti e bassi e col passare del tempo mi sono accorto di una cosa.. che questa 'fobia/ansia di non riuscire a dormire' è come se fosse generata da una mia ansia/paura non sempre specifica ma che 'alimenta' la mia altra paura di non riuscire ad addormentarmi... mi chiedevo è possibile che una paura talvolte un po ossessiva ne alimenti un altra? e disturbi il sonno? quando riesco finalmente a rilassarmi ovviamente riesco ad addormentarmi a orari normali mentre quando ho l' ansia mi addormento anche verso le 3:00 3:30 del mattino e a volte risvegliandomi spesso, e mi chiedevo anche se centra la depressione... visto che ne ho la possibilità le pongo queste domande.
Grazie dottoressa