Guardo altri uomini senza accorgermene

Ho 29 anni e da 6mesi sono fidanzata con un ragazzo di 30. Sono molto felice con lui, è dolce, premuroso, è un bel ragazzo con cui vivo bene l'intimità, fedele nonostante venga ricercato da tante donne che non hanno scrupoli a provarci con un ragazzo fidanzato. Prima di conoscerlo sono stata single per 2 anni perchè sono sempre stata molto selettiva nel trovare qualcuno che mi piacesse sia fisicamente che caratterialmente e con la voglia di impegnarsi seriamente. Ora finalmente ho trovato la persona giusta e in questi mesi ci siamo innamorati. Siamo complici e ci confidiamo su tutto. Con lui non mi manca assolutamente nulla. Tuttavia lui, da circa un mesetto che stavamo insieme, mi fa notare un mio atteggiamento di cui non mi ero mai accorta di avere e che neanche i miei due precedenti fidanzati mi avevano mai fatto notare. Quando sono in un luogo affollato, il mio fidanzato dice che ho il vizio di guardare gli altri più del dovuto, di soffermarmi a osservarli più del normale, soprattutto se sono ragazzi ben curati nell'aspetto. Lui sa che sono una ragazza seria e fedele e che neanche quando ero single mi sono mai lanciata in storie perditempo o solo di sesso e si fida di me. Il problema è che lui, essendo un po' geloso e, come me, non sostiene l'opinione "gli occhi sono fatti per guardare" e simili, non tollera questa cosa e tutte le volte si arrabbia con me e roviniamo i nostri bei momenti. Io non so come fare, non riesco proprio a rendermi conto di avere questo vizio, è sempre lui che me lo fa notare e il fatto che io sia una brava ragazza, fedele e non interessata a nessun altro uomo al di fuori di lui, lo fa ancora più arrabbiare perché un atteggiamento del genere se lo aspetta da una ragazza non coinvolta, oppure infedele o insoddisfatta della relazione, ma non da una come me. Purtroppo questo mio atteggiamento non so a cosa é dovuto, io non mi rendo neanche conto di averlo e non so come fare per toglierlo. Sta rovinando la nostra bellissima storia, perché lui non riuscirá mai ad accettare il fatto che io abbia questo vizio e non sa fino a quando riuscirà a sopportarlo. Siamo entrambi combattuti perché lui non vuole lasciarmi per questo motivo apparentemente stupido e che è l'unica cosa che effettivamente non va bene nel nostro rapporto e io non voglio perdere il ragazzo di cui sono innamorata perché non so come eliminare questo mio vizio di cui non ho consapevolezza e che ho in maniera inconscia. Io sono di carattere una persona che ama cogliere gli stimoli visivi anche per il lavoro che faccio (sono un grafico pubblicitario) ma so di non essere il genere di ragazza che cerca gli sguardi degli uomini. Non lo facevo da single, figuriamoci adesso che sto bene con lui! Sono disposta a tutto per salvare la nostra storia ma non so da dove partire per risolvere il problema e ho paura di perdere il mio fidanzato per una motivazione così stupida.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara utente,
Le faccio una domanda un po' indiscreta.
Esiste tutta una serie di atteggiamenti *non verbali* molto piu' potenti dei verbali.
E allora io Le chiedo? Perche' vuole convincere il ragazzo e Lei (soprattutto) di essere innamorata di lui quando non lo e?
Si interroghi con calma. Potrebbe essere increscioso per Lei auto-ingannarsi!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei fa ciò che tutti fanno. Tutti, nessuno escluso, neppure il Suo gelosissimo fidanzato. Anzi, credo sia geloso e anche insicuro di se stesso, altrimenti -per quanto possa un po' scocciare che il partner possa indugiare con lo sguardo su un'altra persona- darebbe il giusto peso a quello che accade.

Ma ora è di Lei che scrive che vorrei occuparmi. Come mai se ne dispera in questo modo, se dice che non lo fa apposta e che non se ne accorge nemmeno? Come mai si lascia convincere dall'opinione altrui (in questo caso del Suo ragazzo). Le capita anche con altre persone e in altre circostanze?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
@Dr.ssa Esposito
Ho riflettuto sulla sua domanda, ma so di essere convinta di essere innamorata del mio ragazzo. So che provo bellissime sensazioni quando sto con lui, é presente nei miei pensieri durante le mie giornate, sento il bisogno di condividere con lui le cose che mi accadono, insieme facciamo dei progetti di vita, ho rinunciato ad alcune cose per lui, quando devo fare una scelta tengo in considerazione che ora siamo in due, quando ho delle giornate storte al lavoro mi basta vederlo per 10 minuti e tutto migliora, sta facendo uscire le cose migliori di me e, certo non posso negare che sono uscite anche lati brutti di me, ma credo che sia normale. Anche chi mi conosce da tempo ha notato che sono migliore da quando sto con lui. Non ho dubbi sull'essere innamorata di lui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
@dr.ssa Pileci
Mi sento combattuta perché credo di non avere soluzione ad un problema dettato da qualcosa di cui non mi rendo conto e che rovina la nostra storia. Il mio ragazzo ha detto che non ha mai avuto una ragazza che si comportava in questo modo, neppure quelle un po' più "estroverse o stravaganti" che potevano dare l'impressione a chi non le conosceva bene, di essere ragazze poco serie. Il mio ragazzo non tollera il fatto che a comportarsi così sia proprio una persona tanto seria come me. A volte mi capita di farmi influenzare dalle opinioni altrui, ma solo quando ho dei dubbi anche io e ho la dimostrazione concreta che é l'opinione degli altri ad essere quella giusta. Ma la maggior parte delle volte, quando ho la certezza di avere una opinione diversa, nessuno mi fa cambiare idea. Ci si confronta, si discute, ma poi ognuno rimane della sua opinione. In questo caso io sono convinta di non soffermarmi a guardare gli altri, ma se il mio ragazzo afferma il contrario, allora ho un problema, visto che non me ne rendo conto. Dopotutto non vedo perché lui debba farmi notare questa cosa tutte le volte rovinando i nostri momenti. "Rimproverarmi" e arrabbiarsi non é di certo quello che lui vuole quando usciamo insieme. Peró continua a farmi notare questo atteggiamento che lui ritiene assurdo e deludente da una come me.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
C'e un comportamento *non verbale* che mette un po' in crisi le Sue convinzioni razionali.
Chi e' innamorato non ha occhi che per l'amato.
Le pupille cambiano diametro e tutta l'espressione del viso cambia, in modo inconsapevole.
Pensa che chi sia preda di questa ondata di emozioni verso il proprio innamorato possa desiderare di osservare qualcun altro?
Quando si sara' risposta davvero si rendera' conto che non e' realmente innamorata. O lo e' una parte di se che costituisce un *falso se'*. Mentre il vero se' si guarda intorno in cerca di qualcun altro!
Gli esseri umani hanno delle sfere psichiche inconsapevoli!
I miei saluti.

I