Il mio ragazzo è dipendente da facebook
Buona sera,
Sono una ragazza di 35 anni..
Da 3 anni sto con il mio fidanzato che ha 31 anni..
Abbiamo un problema che con ogni mezzo possibile,non sono mai riuscita a risolvere..
Premetto che lui è sempre stato una persona molto fredda di natura..
Mai un ti amo,mai una visita improvvisa,mai una frase o un messaggio dolce,mai un ho voglia di vederti ecc...ecc....
Penso lo abbia ereditato dai genitori..Anche loro sono persone fredde!!
Al contrario di me, che amo l'amore,amo la dolcezza nel rapporto di coppia, perché è normale esserlo con chi si ama,amo dire e sentire dire mi manchi o semplicemente un ,ho voglia di vederti,amo dire ti amo alla persona che amo!!
Nota dolente, che ha accesso i miei sospetti..
La non voglia del sesso appassionato e improvviso,un sentirsi desiderata pazzamente dalla persona che si ama..
Anzi ,tutto il contrario..La sua ,non voglia di fare del sesso..
Cosa che non mi era mai successa nella vita..
Perché comunque sono una ragazza molto bella,non perché lo auto-sostengo,ma perché chiunque me lo ha sempre detto....
Sono molto passionale con il mio partner,perché amo fare l'amore con chi amo!!
Sono sempre stata una ragazza che si cura, gentile,sorridente,entusiasta,dolce,generosa,empatica,ironica e fantasiosa..
Una fantasia ed un entusiasmo che lui ha sempre cercato di spegnere e zittire con la sua fredda personalità e il suo essere intoverso nei miei confronti; senza un perché!!
Comunque la sua non voglia di avere dei rapporti è stata la nota dolente che,ha fatto scaturire il mio impulso di dare una controllata al suo telefono, perché avevo il sospetto che lui avesse il cervello dormiente in un posto parallelo,in quanto passava tutta la giornata su Facebook ,pubblicando post da persona che é in cerca di certe cose..
Dove tra gli amici aveva e ha tutt'ora donne rifatte e gonfiate ovunque,mezze nude o totalmente nude,palesemente in cerca di qualcuno e degne di essere chiamate canotto!!
Dove rimaneva talmente tanto collegato che ancora un pò ci dormiva..
Per quello parlo di dipendenza da parte sua!!
Ed ecco che comunque un anno fa, apro il suo Facebook e trovo l'inferno!!
Chat erotiche, con tanto di foto di ogni parte intima,del mio ragazzo che inviava lui alle sue amiche" se così si possono definire " e foto di loro delle loro parti che inviavano a lui!!
Poi inviti da parte sua ad andare in motel ecc..ecc..
Allora li,la mia sfuriata,anche se poi l'ho perdonato,gli ho chiesto spiegazioni e cosa non andasse in me,dal punto di Vit, caratteriale, fisico o sessuale..
La sua risposta è stata,tu sei perfetta così come sei,non devi cambiare una virgola di te..
Sono io che sono sempre stato così,lo faccio per rompere la routine,ma non ti ho mai tradita..
La cosa preoccupante ,è che per lui è la normalitá, come ha sostenuto e che sono io troppo gelosa!!
Comunque mi dice: non lo farò più!!
Ricontrollato dopo un mese,stesso scenario!!
Con la solita promessa!!
L'ultimo episodio, risale ad un mese fa, gli prendo il telefono per scherzo,me lo strappa di mano urlando con aria da nevrotico,dicendo che io il suo telefono non lo avrei mai più guardato!!
Intanto ogni giorno è perennemente in Chat..
Aggiungo che io facebook lo ho,ma non lo uso quasi mai e non mi interessa chattare con uomini cerchenti e, ho sempre portato pieno rispetto a lui ,perché lo ho sempre amato ,ma ormai,non ho più la forza di essere serena, tranquilla, dolce, comprensiva ,entusiasta e passionale come ero prima..
Anche se ho un ottimo autocontrollo e tutto,il mio essere, a causa di questo trauma che lui mi ha causato,queste mie parti caratteriali piano piano si stanno spegnendo e mi sento sempre più stanca e appesanrita verso questo rapporto!!
Ma in realtà io non voglio lasciarlo, perché comunque penso di amarlo ancora
E spero in un cambiamento che non sono mai riuscita a vedere..
Ma sento la mia stanchezza verso questo rapporto!!
Dove uno parla e l'altro è sordo!!
Vorrei tanto trovare una soluzione..
Prego in una risposta o un consiglio....
Grazie per l'attenzione, a presto!!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le problematiche sono svariate:
Difficoltà di coppia
Mancanza di desierio
Dipendenza da chat erotiche e web..
Le ipotesi diagnostiche infinite, tutte da appurare.
Avete difficoltà relazionali?
Di coppia?
Una problematica sessuologica?
Un desiderio sesuale ipoattivo?
Soffre di dipendenza da Internet?
Non vi amate più?
Non come vorrebbe lei?
Sono tutte ipotesi diagnostiche da appurare con il paziente in studio, cioè il suo ragazzo.
Le allego delle letture sulla complessa problematica del desierio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io vorrei mettere la giusta attenzione su di Lei e non sul Suo compagno: se Lei dice che da sempre non riceve da questa persona ciò che vuole, come mai continua a darsi spiegazioni per giustificare tutto?
Ad esempio, Lei dice che lui non è passionale, non è tenero, ecc... e lo giustifica pensando che è come i suoi genitori.
Va bene, sarà pure come i genitori, un po' freddino, ma se a Lei piace altro, che cosa ci fa con una persona freddina?
Racconta anche di non aver apprezzato le chat e che vorrebbe che lui cambiasse. Mi perdoni la franchezza, ma non sarà mai Lei a cambiare questa persona, né nessuno. Infatti, quest'uomo ha già dimostrato di non voler chiudere con le chat.
Inoltre, da sempre c'è un certo distacco, la vita sessuale è assente e Lei dice di non sentirsi appagata dalla relazione, ma appesantita. Non collima con questa visione l'affermazione "io lo amo ancora".
Posso chiederLe se ama davvero questa persona, oppure se ciò che La motiva a stare con lui è qualcos'altro, come l'abitudine, la paura di stare da sola, di non riuscire a trovare un altro compagno, ecc...
Poiché nessuno di noi può cambiare nessuno, io credo sia utile per Lei che scrive una consulenza diretta con uno psicologo psicoterapeuta per poter fare luce sugli aspetti che ho ipotizzato sopra. Infatti, se qualcuna di queste (o altre) motivazioni La stanno intrattenendo in una relazione stagnante e poco o nulla appagante, è importante che Lei ne sia consapevole e che poi riesca a prendere una decisione altrettanto consapevole.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, concordo con le Colleghe, ma cosa le piace di questo fidanzato freddino, scostante, dipendente pesantemente da una sessualità schematica, che preferisce.. " l'oggetto parziale .." Forse quest'uomo trova riposante che lì non gli si
chiede amore, coinvolgimento, e gli piace un mondo patologico.. ?
Ci pensi bene prima di tentare di cambiarlo, e gli parli chiaramente
Soffrire, tormentarsi e portare pazienza non è poi sempre una buona strategia per avere una vita felice..
Le auguro lucidità e coraggio..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it