Tipi di tac

Gentilmente vorrei sapere se per lo studio del torace la Tac ad alta risoluzione può essere eseguita con mezzo di contrasto e se questa è una pratica normalmente usata. Lo stesso quesito per la tac spirale. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, il torace è una struttura di suo molto contrastata per cui basta anche l'esame senza contrasto che va usato quando invece si sospettino patologie del mediastino al centro del torace stesso.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, le spiego meglio il motivo della mia domanda. Il mio medico mi ha prescritto un nuovo controllo con Tac alta risoluzione (HRCT) per tosse secca persistente ormai da quasi da un anno (rx torace e una precedente HRCT fatte dopo l'inizio dei sintomi apparentemente negative - quest'ultima evidenziava dei reperti verosimilmente associati ad una vecchia patologia infiammatoria). Mi sono fatta visitare da un mio amico pneumologo (ora in pensione) il quale mi ha consigliato di eseguire l'esame con mezzo di contrasto e, tornata dal medico di base, questi mi ha detto che l'alta risoluzione è una tecnica che di per sé non prevede l'utilizzo del contrasto, per cui o si fa una Tac "normale" con contrasto oppure una HRCT senza contrasto. Ora sono un po' confusa sul da farsi, anche perché il mio medico dice che se non eseguo una HRCT diventa più difficile andare a fare un confronto con l'esame precedente. Cosa mi consiglia? Davvero l'HRCT si fa senza contrasto? La ringrazio molto.

P.S. Al momento la diagnosi è tosse persistente di ndd.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
L'HRCT si fa senza contrasto ma poi può essere seguita da una scansione di TC normale con mdc per lo studio del mediastino e dei grossi vasi.
Tuttavia per i sintomi che ha lei, credo basti solo HRCT come consigliato dal suo medico di base.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto dottore. Perdoni l'ignoranza, ma nell'ipotesi di eseguire l'esame in entrambe le modalità, il tutto può avvenire nella stessa seduta utilizzando lo stesso macchinario? Ancora grazie per i chiarimenti.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sì, è tecnicamente possibile.
Saluti.