Vorrei sapere qual è la differenza tra una rx torace standard e una rx torace

Buongiorno e grazie in anticipo ; Vorrei sapere qual è la differenza tra una rx torace standard e una rx torace (1pr)
Per capire se una è molto più approfondita dell'altra, se permette di vedere più nel dettaglio qualcosa relativa ai polmoni ecc
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
l'Rx del torace, solitamente, viene fatta in 2 proiezioni: postero-anteriore (PA) e laterale (LL). Ovviamente se necessario si integra l'esame con ulteriori proiezioni per vedere particolari dettagli.
L'Rx del torace in unica proiezione antero-posteriore (AP) si esegue nei pazienti in decubito obbligato, è di minore qualità diagnostica e si esegue per vedere condizioni grossolane.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento.. quindi la rx torace AP equivale a quella standard ed è appunto meno approfondita..
Buona serata